“La coppa non la vogliamo”, il libro di Calcio Totale presentato a Casa Pì con un ex Serie A

Condividi

Scuola, calcio e settori giovanili. Saranno tanti i temi trattati giovedì 22 agosto presso Casa Pì, a Contrada Scarpone a Manduria alle ore 20.45.

La community Calcio Totale fondata dai tre manduriani Claudio Ruggeri, Simone Ruggieri e Mario Lorenzo Passiatore vanta un seguito importante sui social, sono quasi 300 mila i follower tra Facebook e Instagram.

Per l’occasione lanceranno il secondo libro targato Calcio Totale: dopo “Sulla giostra di Zdenek”, ecco “La coppa non la vogliamo”. Un testo ad alto contenuto educativo che rievoca i vecchi e sani valori dello sport, la prefazione è a firma del giornalista Marco Cattaneo, noto volto di Amazon, prima Sky Sport e Dazn.

I problemi dei settori giovanili, gli allenatori ossessionati dalla vittoria, la piaga dei genitori-ultras, il ruolo della scuola e i ragazzi stressati da un ambiente poco formativo e raramente stimolante. La bellezza di giocare nei vicoli, dove il gusto della libertà ha la forma di due porte immaginarie, a due passi dal mare e dai tramonti più belli. Un racconto immerso nelle bellezze incredibili di Porto Cesareo e del Salento, è li che si compie la rivoluzione gentile di una maestra e tre bimbi aspiranti calciatori.

Ospite Archimede Morleo, ex calciatore di Serie A e storico capitano del Bologna, racconterà la sua esperienza di vita e di sport. Insieme a Luigi D’oria, preparatore atletico Città di Fasano, da sempre nel mondo del calcio, darà una prospettiva differente da quella del calciatore.

Giovedì 22 agosto a Casa Pì –Manduria, alle ore 20:45 (ingresso libero). Hanno supportato e promosso l’iniziativa in modalità diverse e complementari: Manduria in Movimento e BCC San Marzano, partner della serata culturale.

Lettura consigliata per ragazzi e per adulti