Just Transition Fund (JTF). Iaia ( FdI):”Dal governo Meloni oltre 750 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica”

Condividi
Il via libera con decreto dell’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Just Transition Fund (JTF) 2021-2027 ad oltre 750 milioni di euro per Taranto rappresenta l’ennesimo segnale di attenzione da parte del governo Meloni verso Taranto e provincia.

Non esiste transizione ambientale senza i necessari investimenti che daranno nuova identità e competitività all’area jonica.
L’avvio degli interventi sarà già nel 2025 con particolare riguardo agli aspetti socio-economici connessi a nuove forme di sviluppo, certamente più sostenibile e più rispettoso del territorio. Mi riferisco al potenziamento di energia rinnovabile, ad impianti di produzione di idrogeno e ricerca   ma anche  alla riqualificazione delle coste del Mar Grande e del Mar Piccolo.
Le risorse messe a disposizione inoltre  saranno utilizzate per le bonifiche e anche per le esigenze di lavoro e di formazione dei lavoratori che attraverseranno questa transizione.  Allo stesso tempo, si investirà sul rilancio   culturale del territorio, rafforzando  le competenze per la transizione e l’inclusione sociale. Davvero una grande opportunità per Taranto grazie al Ministro Foti e al governo Meloni”.
Così on. Dario Iaia, deputato di  Fratelli d’Italia