“Incontriamo l’Europa”: gli studenti dell’Einaudi volano a Parigi e a Dublino

Condividi
Il progetto “Incontriamo l’Europa”, che ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto “Luigi Einaudi” di  Manduria, ha visto in questi giorni gli studenti di due gruppi in viaggio verso Parigi e Dublino.

Una straordinaria opportunità di crescita quella offerta agli studenti dell’Einaudi, senza alcun aggravio a carico delle famiglie: la scuola, infatti, è risultata beneficiaria di un progetto che rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e promette di offrire un’esperienza unica per i giovani di esplorare le culture, le lingue e le dinamiche professionali di due delle città più influenti ed emblematiche del continente.
L’iniziativa, finanziata attraverso i fondi PON (Programma Operativo Nazionale) per l’istruzione e la formazione, si pone come obiettivo principale quello di ampliare gli orizzonti degli studenti, favorendo non solo l’acquisizione di competenze trasversali e linguistiche, ma anche una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità in un contesto internazionale, facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro e l’accesso alle nuove professioni.
Gli studenti, oltre a frequentare tutti i giorni le lezioni del college accogliente, hanno avuto la possibilità di visitare nuovi luoghi, di scoprirne le opportunità, di immergersi in profumi e in sapori diversi. Del gruppo “francese” i docenti accompagnatori e gli studenti hanno visitato oltre ai luoghi più noti della capitale, anche Tours, Mont Saint-Michel, i Castelli della Loira di Amboise e Chenonceau, nonché si sono cimentati in un laboratorio di cucina tipica della Touraine.
Nella capitale irlandese è stata la volta dell’Epic Museum, dei Botanic Gardens, del Butler’s Chocolate Factory, della Chester Beatty Library.
Coerentemente con la mission e la vision dell’Einaudi, il progetto intende sviluppare la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità, ridurre il fenomeno della dispersione scolastica rafforzando l’autostima e la consapevolezza del sé, favorendo un approccio linguistico che superi il limite dell’apprendimento d’aula.
“Incontriamo l’Europa” rappresenta un importante passo avanti nella creazione di ponti tra le diverse culture europee e nella preparazione dei giovani alle sfide del futuro, un modello di eccellenza per l’educazione internazionale e l’orientamento professionale.