Il Sindaco Pichierri: “pur non essendo la signora ufficialmente residente a Sava, i Servizi Sociali continuano a seguire la situazione con attenzione”

Condividi

Il Sindaco di Sava Gaetano Pichierri interviene per fornire chiarimenti in merito alla situazione di una cittadina che si è rivolta al Presidente della Repubblica per segnalare la gravità della sua emergenza abitativa chiedendo l’attenzione delle Istituzioni.

La donna è una collaboratrice scolastica part-time a Sava e abita in una piccola abitazione in cui mancano i servizi essenziali. La signora e sua nipote si procurano l’acqua ogni giorno da una fontana pubblica.  “Vogliamo fare chiarezza sulla situazione riguardante la cittadina che si è recentemente rivolta al Presidente della Repubblica, affermando di essere stata abbandonata dalle istituzioni. – afferma il sindaco Pichierri in una nota.- Desideriamo precisare che la signora non è ufficialmente residente nel nostro comune di Sava, ma in un paese limitrofo. Nonostante ciò, pur essendo solo domiciliata, i servizi sociali di Sava hanno già attivato una serie di azioni per supportarla, mostrando grande disponibilità a trovare soluzioni.

La signora si è infatti rivolta ai servizi sociali, al sindaco e all’assessore competente non per chiedere assistenza economica, ma semplicemente per ricevere aiuto nella ricerca di una nuova abitazione in locazione, in quanto, confermato da lei, ha le risorse finanziarie per coprire il canone. I servizi sociali avevano prontamente risposto, offrendo il loro sostegno, e si sono mostrati disponibili anche a suggerire altre soluzioni utili. Tuttavia, la signora ha reiterato più volte di non necessitare di altro se non di un nuovo alloggio, a causa dei dissidi con il proprietario dell’attuale abitazione.

Gli uffici comunali, pur non essendo la signora ufficialmente residente a Sava, continuano a seguire la situazione con attenzione e stanno predisponendo una relazione dettagliata da inviare al Prefetto, per garantire che tutte le informazioni siano trasparenti e che la cittadina riceva il supporto necessario.

Ringrazio il Presidente della Repubblica ed i suoi uffici per aver celermente preso a cuore l’appello della signora, ma ribadiamo – conclude il primo cittadino – l’impegno del nostro comune nel voler essere vicini a chiunque si trovi in difficoltà, cercando sempre di offrire soluzioni concrete e tempestive”.