Il Premio San Gregorio Magno 2022 assegnato al Prof. Dr. Marcello Filotico

L’annuale appuntamento con il Premio “San Gregorio Magno” è divenuto, nel tempo, molto più di un corollario alla festa del nostro santo Patrono ma l’occasione per riconoscere l’impegno di tanti uomini e donne che, lungo il corso della propria vita, si sono impegnati a rendere migliore questa casa comune che abitiamo e che chiamiamo società civile.

Per l’edizione del 2022, gli organizzatori hanno piacere di insignire di questo riconoscimento il prof. dr. Marcello Filotico.
Classe 1928, il prof. Filotico ha studiato presso l’Università di Firenze conseguendo la laurea in medicina e chirurgia. Successivamente specializzatosi in anatomia e istologia patologica, il prof. Filotico ha intrapreso l’attività di libera docenze presso l’Università di Bari coltivando il suo impegno nella ricerca e nell’attività clinica.
È stato il pioniere del servizio di anatomia e Istologia patologica presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce nel 1961 assumendo il ruolo di primario del medesimo servizio fino al 1994. Successivamente ha portato la sua preziosa esperienza presso la Fondazione Card. Panico consentendo l’apertura del medesimo servizio presso il noto Nosocomio di Tricase lavorando alacremente fino al 2018.
Preziose e degne di nota sono la collaborazione con il noto prof. Umberto Veronesi, luminare dell’oncologia italiana e scomparso nel 2016, con il quale si è fatto promotore del Polo Oncologico Salentino.
Diversi sono i titoli e le specializzazioni conseguiti nel corso della lunga carriera:
Tra l’inizio degli anni ’60 e l’inizio dei 2000 ha eseguito numerosi stages di aggiornamento presso i Dipartimenti di Surgical Pathology del College of Physicians and Surgeons della Coumbia University, New York, e del Memorial Sloan Kettering Cancer Center New York,
E’ stato presidente e Socio Onorario di SIAPEC (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia)
E’ stato presidente della Divisione Italiana di IAP (International Academy of Patholoy) Active Member of Arthur Purdy Stout Society of Surgical Pathology. U.S.A. Relatore in numerosi Congressi Nazionali e Internazionali. Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche la maggior parte su riviste internazionali.
Pur non vivendo a Manduria, città che gli diede i natali, Marcello Filotico, fine cultore del dialetto storico manduriano e geloso depositario della memoria di uomini e cose, continua ad amare questa nostra città messapica custodendo nel cuore quella “mandurianità” trasmessa dai padri ai figli di generazione in generazione.
Per questo, il XV Premio “San Gregorio Magno”, edizione 2022, è assegnato al prof. dr. Marcello Filotico in virtù dei suoi meriti scientifici, della sua alta caratura umana e del suo amore alla città di Manduria che non conosce limiti di spazio e di tempo.