Il Partito Democratico di Sava ha presentato una proposta di ordine del giorno sulla gestione dei fondi PNRR

Condividi

Il PNRR, che proprio già patisce i pasticci e i ritardi a livello nazionale di cui è responsabile il governo Meloni, è una opportunità importante anche per la nostra Sava.

Tuttavia, ad oggi non è chiaro per quali bandi e per quali importi il nostro Comune si sia attivato. Per questo, il Partito Democratico di Sava ha presentato una proposta di ordine del giorno sulla gestione dei fondi PNRR, sottoscritta dai consiglieri di minoranza, che come annunciato dal Presidente del Consiglio Comunale sarà messa in discussione nella prossima seduta consiliare.
Su questo tema, ritenendo fondamentale l’apertura di un confronto costruttivo nel Paese sulle opportunità legate ai Fondi Pnrr, anche al fine di favorire una diffusione di informazioni nei confronti della cittadinanza sulla programmazione in essere, chiederemo di calendarizzare delle Conferenze dei Capigruppo specifiche; è infatti il momento che il Sindaco fornisca informative puntuali ed aggiornate sullo stato di attuazione di programmi e progetti, permettendo in questo modo a tutti i Gruppi Consiliari lo svolgimento di una attività di controllo.
Tutto ciò è mancato fino a questo momento e non si ha contezza degli intendimenti dell’Amministrazione comunale, se non quello di procedere con la nuova assunzione di un tecnico per l’Ufficio preposto.
Inoltre, nulla trapela a pochi giorni dalla scadenza (30 aprile) riguardo le scelte politiche e gli indirizzi che dovrebbero caratterizzare il Bilancio di previsione di questa Amministrazione; saremmo anche in questo caso pronti con i nostri rilievi e le nostre proposte, come dimostrato sulla questione delle cartelle di pagamento Arneo, a patto di voler instaurare davvero da parte della maggioranza un clima di confronto serio sui temi di pubblico interesse sia con le forze di opposizione che con l’intera cittadinanza attraverso il bilancio partecipato. 

Il Pd manterrà costantemente un atteggiamento attento, utilmente critico, avanzando le proprie proposte e ponendosi come punto di equilibrio della minoranza definendo l’agenda delle questioni da trattare nel corso della Consiliatura. (Nota del Coordinamento del PD di Sava)