“Con la proposta di Variazione di Bilancio discussa nell’ultimo Consiglio Comunale del 12 giugno 2025, si è delineato un primo passo importante verso la stesura del bando pubblico per la gestione dei musei cittadini e del Parco Archeologico delle Mura Messapiche: un’azione che garantirà visione, continuità e valorizzazione, mettendo la cultura al centro dello sviluppo del territorio.”
E’ quanto afferma il Movimento Democratico con Manduria che rivendica con forza il risultato di un intervento finalizzato a impegnare fondi a favore del Parco Archeologico la cui gestione sarà stabilita da un prossimo bando pubblico.
“Un segnale politico forte da parte dell’Amministrazione Comunale di Manduria, che il Movimento Democratico con Manduria accoglie con grande soddisfazione. – prosegue MDM e spiega – Le risorse strutturate e crescenti – 22.000 euro nel 2025, 59.000 euro nel 2026 e 89.000 euro nel 2027 – daranno finalmente corpo a un impegno atteso da anni da tutto il comparto culturale, educativo e turistico.
Durante la seduta consiliare, l’intervento della nostra consigliera Loredana Ingrosso ha rappresentato con forza e chiarezza la voce di chi, da oltre trent’anni, lavora sul campo:
“Questa è una risposta concreta a una domanda corale che si leva da sempre dalle guide turistiche, dagli operatori culturali, dalle scuole, dalle famiglie, dalle associazioni, dalle imprese e dai giovani. Non basta dire che i giovani non devono andare via: bisogna offrire loro opportunità, visione e prospettiva.” Ha poi aggiunto: “Finalmente oggi la politica parla la loro lingua. Siamo alla misura del coraggio con cui sapremo trattare la cultura non come un orpello o i nostri beni come un fardello, ma come un diritto. E non assolutamente come un affare, ma come una grande opportunità.”
Infine ha concluso: “Cultura, lavoro dignitoso e sviluppo locale sono i nostri valori, che finalmente si traducono in azioni concrete.”
“Il nostro movimento, attraverso la nostra consigliera ed il nostro assessore Mauro Baldari, – afferma in conclusione MDM – sarà parte attiva in questo percorso, offrendo supporto tecnico e politico agli uffici e all’Amministrazione per costruire un bando all’altezza della visione tracciata, capace di generare vero valore pubblico, reale e accessibile. Questa non è solo una buona notizia: è un vero cambio di paradigma, una vittoria collettiva di chi crede nella cultura come leva di futuro, coesione e comunità.”