IISS “Luigi Einaudi” di Manduria: fucina di idee per un futuro tanto prossimo quanto reale
A sole pochissime settimane dall’inizio di un nuovo percorso didattico, l’IISS Luigi Einaudi Manduria, è già un pullulare di novità per la sua comunità scolastica.
Il nuovo dirigente Angelo Prontera, esorta i propri studenti a ricercare quello scatto interiore affinché la scuola, intesa come maestra di vita, possa essere l’amica a cui esser grata nei momenti di riuscita ma soprattutto in quelli meno fortunati: “Accolgo questa nuova ed avvincente sfida con grande emozione che vede scuola e famiglia come una comunità allargata che oggi, ancor più che in passato, devono convergere sull’obiettivo comune della crescita educativa dei giovani”.
E di obiettivi ce ne sono davvero tanti. Il nuovo anno scolastico si apre con una novità: dare la possibilità a coloro che frequentano i corsi serali, di poter usufruire di un servizio di assistenza e accoglienza per i propri figli in età scolastica. Se, quindi, ritornare tra i banchi di scuola, non ha età, permettersi una scuola
senza preoccupazioni, diventa realtà! Amministrazione Finanza e Marketing e Agricoltura e Sviluppo Rurale, restano le specialità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o cambiare interesse lavorativo, con un diploma al passo della domanda e dell’offerta.
Si attestano sempre i corsi dell’Istituto, per la parte Tecnico, quali quello Economico con l’opzione Digitale, il Turistico con l’opzione Sportivo, Costruzione Ambiente e Territorio, Sistemi Informativi Aziendali e Amministrazione Finanza e Marketing. Per l’area Professionale, l’Agricoltura e lo
Sviluppo Rurale. L’indirizzo agrario si distingue pertanto come un percorso degno di nota e rispetto,
calato in un territorio, quello manduriano appunto, che basa la sua cultura e tradizione nella
valorizzazione del patrimonio agricolo: la raccolta delle olive di qualche giorno fa, resta un momento importante di socializzazione scolastica ma anche e soprattutto di conoscenza del prodotto che, lavorato con cura ed impegno, forma la tenacia del futuro lavoratore ed imprenditore.
Ma c’è di più. La casella di posta anonima contro il bullismo, nasce dall’esigenza di denunciare in maniera consapevole il bullismo ed il cyberbullismo, troppo spesso motivo di disturbo comportamentale giovanile. A cornice dell’ interesse rivolto alla propria comunità studentesca, viene riconfermato lo Sportello d’Ascolto “AscoltiAmoci”, supporto psicologico e di Orientamento: l’obiettivo è quello della prevenzione e promozione del benessere scolastico, riferimento non solo per gli studenti ma anche per i docenti e le famiglie.
Ma l’Istituto è presente in tanti appuntamenti sociali che riempiono le giornate degli studenti…Fiere, Erasmus, Giornate Fai, competizione sportive di alto livello…l’Einaudi, quindi, come modello di vita e con un percorso ricco di esperienze ed emozioni.
Francesca Rita Nardelli