Iaia (FdI). Pnrr, strumento essenziale approvato oggi

Condividi

L’approvazione definitiva del decreto legge per l’attuazione del Pnrr e delle politiche di coesione oggi a Montecitorio è quella marcia in più che serviva ad accelerare la ripartenza del Paese.

Le imprese e le famiglie aspettavano delle risposte e ora, grazie al grande lavoro svolto dalla cabina di regia guidata dal Ministro Fitto, ci sono gli strumenti adeguati per darle. In primis, la semplificazione delle procedure e la sburocratizzazione saranno essenziali per concretizzare i nuovi progetti. Un obiettivo che passa anche dalla stabilizzazione del personale presente nelle Pubbliche Amministrazioni, andando a potenziare gli uffici impegnati nei vari bandi e negli interventi sui territori. Inoltre, come ha precisato Fitto, la valutazione delle azioni strategiche per l’Italia in collaborazione con la Commissione Europea servirà a non sprecare le risorse a disposizione.
Il decreto approvato è perciò, di fondamentale importanza per il nostro Paese in quanto riorganizza e semplifica la governance del Pnrr e dei fondi della coesione , rimarcando che si tratta di vasi comunicanti e non di linee di finanziamento lontane l’una dall’altra.

Così on Dario Iaia, componente commissione Ambiente, Lavori Pubblici e Territorio / coordinatore provinciale FdI Taranto.