Gli Agenti della Polizia stradale di Manduria intercettano a San Giorgio Jonico un trattore rubato a Maruggio

Condividi

Nel corso di un controllo stradale di routine gli agenti della Polizia Stradale di Manduria hanno fermato un trattore agricolo con targa sospetta, scoprendo una lunga serie di irregolarità.

Alla guida del mezzo, un uomo di 56 anni residente nella provincia di Taranto che è risultato, tra l’altro, anche privo di patente.

L’intervento è avvenuto nel territorio di San Giorgio Jonico, dove gli agenti hanno notato il trattore con una targa dai caratteri alfanumerici irregolari. Alla vista dell’auto di servizio, il conducente ha assunto un comportamento nervoso e apparentemente volto a evitare il controllo, attirando ulteriormente l’attenzione degli agenti.

I successivi accertamenti hanno rivelato una situazione ben più grave: l’uomo era sprovvisto della patente di guida, sospesa a tempo indeterminato, e il veicolo non era coperto da assicurazione né munito dei documenti di circolazione previsti. La targa, inoltre, è risultata contraffatta e abbinata a un altro mezzo.

Il controllo del telaio ha permesso agli agenti di risalire all’origine del trattore, riconducibile a un furto avvenuto nel 2016 ai danni di un’azienda agricola di Maruggio. Il mezzo, del valore stimato di circa 50mila euro, è stato sequestrato e verrà restituito al legittimo proprietario.

Il 56enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di riciclaggio e gli sono state contestate numerose violazioni al Codice della Strada.

L’operazione conferma l’efficacia dei controlli stradali nel contrasto ai reati contro il patrimonio e alla circolazione di veicoli non in regola, soprattutto in ambito rurale.