Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tre eventi per il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria

Condividi

25 e 26 novembre 2024. Tre eventi per il liceo manduriano De Sanctis – Galilei, a Manduria e a Bari, per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un convegno al liceo, la partecipazione con monologhi sul tema al Comune di Manduria e a Bari come impegno concreto per costruire un futuro libero da ogni forma di violenza e discriminazione.

Nella mattinata del 25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria ha ospitato un importante evento dal titolo “Rispetto e Parità: Un percorso contro la violenza di genere”. L’incontro si è svolto presso il teatro De Sanctis dalle 10:15 alle 12:15 ed è stato un momento di riflessione e sensibilizzazione, organizzato in collaborazione con associazioni locali e istituzioni, per educare i giovani alla cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

L’evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo istituzionale, tra cui il Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, e l’Assessora alle Pari Opportunità, Fabiana Rossetti. La Dirigente Scolastica del Liceo De Sanctis-Galilei, Maria Maddalena Di Maglie, ha dato il benvenuto ai partecipanti, sottolineando l’importanza di creare occasioni come questa per sensibilizzare le nuove generazioni. Un saluto è stato portato anche dal Dirigente Scolastico dell’IISS Einaudi, Angelo Prontera.

Il programma ha incluso interventi di esperti e rappresentanti del territorio, tra cui Flavia Però, del presidio di Libera Manduria, Monica Bonavoglia, psicologa-psicoterapeuta, Francesca Marrazzo, operatrice del centro antiviolenza” Rompiamo il silenzio”.

A dare voce ai giovani, le rappresentanze studentesche di entrambi gli istituti, con interventi di Angelica Libardi, Giovanni De Cataldo, Cristiano Buccoliero, Soloperto Jasmine, Vanessa Laporta e Damiano Iunco. A moderare il dibattito è stato Manuel Vozza, rappresentante d’istituto del Liceo De Sanctis-Galilei, che ha saputo guidare la discussione con sensibilità e coinvolgimento.

“Oggi più che mai – ha dichiarato la Dirigente prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – è fondamentale educare i nostri giovani al rispetto e alla parità, valori che devono essere il fondamento di una società più giusta e inclusiva. Celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non è solo un atto simbolico, ma un impegno concreto per costruire un futuro libero da ogni forma di violenza e discriminazione. Il nostro istituto si impegna a essere un luogo dove si promuovano la consapevolezza e il cambiamento.”

 

Nel pomeriggio dalle ore 17.30 il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria partecipa al Comune di Manduria al convegno “Storie di Genere: Prevenzione e Tutela” per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne presso l’Aula Consiliare

Durante il convegno, il Liceo De Sanctis-Galilei contribuirà con un monologo tratto dallo spettacolo teatrale “Blesses a mort – Ferite a morte”, liberamente tratto da un testo di Serena Dandini. Questo contributo è stato pensato non solo come un omaggio alle vittime di violenza, ma anche come uno strumento per educare e sensibilizzare i giovani alla responsabilità sociale. L’incontro, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e di esperti, sarà riconosciuto come attività valida ai fini dell’orientamento scolastico (2 ore), confermando ancora una volta il ruolo del Liceo De Sanctis-Galilei come promotore di iniziative educative e socialmente rilevanti.

 

Il 26 novembre a Bari a partire dalle ore 10, presso l’hotel Parco dei Principi, ci sarà una giornata organizzata dalla CISL UILP Pensionati sulle dinamiche legate alla violenza, in particolare quella femminile. Le attrici e gli attori del liceo manduriano (Giorgia Barbieri, Tiziano Scarciglia, Giorgia Caforio, Martina Solazzo, Fabiana Semeraro, Alice Attanasio, Gregorio Massafra), guidati dalle docenti Angela Falcone e Ilaria Marzo, si esibiranno con alcuni monologhi sul tema. L’interpretazione delle studentesse offrirà al pubblico una rappresentazione di straordinaria intensità, capace di evocare emozioni profonde e di stimolare riflessioni importanti sulla tematica della violenza di genere.