Giochi del Mediterraneo 2026, Foti: «Dal Governo Meloni 166,5 milioni in più». Ferrarese: «Sostegno decisivo per Taranto»
«Inutile clamore per nulla». Con queste parole il ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, interviene nel dibattito sulle risorse destinate ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, rivendicando l’impegno finanziario del Governo Meloni per la realizzazione dell’evento.
Foti ricorda che il precedente Governo Draghi aveva stanziato 150 milioni di euro per le opere infrastrutturali attraverso il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione. A tale importo, sottolinea il ministro, l’attuale esecutivo ha aggiunto ulteriori 125 milioni di euro con la legge di bilancio 2024.
Sul fronte organizzativo, il Governo Meloni ha inoltre destinato 50 milioni di euro ai Giochi, di cui 25 milioni attraverso il decreto-legge n. 155 del 19 ottobre 2024 e altri 25 milioni con il decreto-legge n. 96 del 30 giugno 2025. A breve, annuncia il ministro, è previsto un ulteriore stanziamento di 25 milioni di euro.
«Al 15 aprile 2026 – evidenzia Foti – la spesa rendicontata risulta pari a 123,8 milioni di euro». Il ministro precisa inoltre che, a fronte di una decurtazione complessiva di 8,5 milioni di euro prevista dalla legge di bilancio 2025 e di una successiva richiesta di contributo avanzata dal Comune di Taranto per opere non comprese nell’attuale piano finanziario, gli uffici del ministero stanno completando le necessarie verifiche per definire eventuali ulteriori risorse da erogare.
«Basterebbe fare una normale somma aritmetica – conclude Foti – per convenire che il Governo Meloni ha oggi stanziato per la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo 166,5 milioni di euro in più rispetto al precedente esecutivo, al netto della futura integrazione».
Alle dichiarazioni del ministro fa seguito il ringraziamento del Commissario Straordinario dei XX Giochi del Mediterraneo e presidente del Comitato Organizzatore Taranto 2026, Massimo Ferrarese.
«Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al ministro Tommaso Foti per il costante sostegno e per gli interventi finanziari destinati ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026», afferma Ferrarese.
Secondo il commissario, le risorse stanziate dal Governo hanno consentito di dare concreta attuazione a un programma di opere «senza precedenti» per il territorio, rendendo possibile il rispetto di un cronoprogramma particolarmente impegnativo.
Ferrarese sottolinea inoltre il valore nazionale e internazionale della manifestazione: «L’attenzione dimostrata dal ministro Foti rappresenta un importante segnale di vicinanza istituzionale verso un evento che non riguarda soltanto Taranto e la Puglia, ma coinvolge l’intero Paese».
Il commissario assicura infine il massimo impegno per il completamento degli interventi programmati: «Continueremo a lavorare con responsabilità e determinazione affinché ogni euro investito si traduca in infrastrutture moderne e servizi efficienti, per garantire all’Italia e a tutto il Mediterraneo un grande successo organizzativo».

