Gino Castaldo presenta “Il ragazzo del secolo” presso Libreria Liberrima di Bari
Sabato 24 maggio alle ore 18:30, presso la Libreria Liberrima di Bari, il giornalista Gino Castaldo presenterà ai lettori il suo ultimo romanzo, “Il ragazzo del secolo – O della rivoluzione perduta” (HarperCollins), pubblicato lo scorso 25 febbraio.
Il romanzo vede protagonista un uomo nato nel 1950, alla metà esatta del Novecento, di nome Luigi. Trasferitosi da Napoli a Roma, entra in contatto con gli anni Sessanta, con la musica delle band che arrivano da altri paesi e con una nuova fase della sua vita, fatta di prime grandi amicizie, primi amori, “nuovi idoli che nascono e muoiono in fretta, la diffusa e frenetica voglia di cambiamento. E di rivoluzione. Una rivoluzione che, ancora al suono di accordi rock e nuovi strumenti, con i capelli lunghi e le magliette colorate, prende finalmente vita alla fine del decennio, tra manifestazioni, viaggi in terre lontane ed esotiche, speranze.” E poi la droga e l’improvvisa ondata di violenza degli anni Settanta e l’incontro con uomini straordinariamente degni di nota, da Andrea Pazienza a Freak Antoni, da Paolo Pietrangeli a Rino Gaetano.
“Il ragazzo del secolo, o della rivoluzione perduta” è l’esordio nella narrativa di Gino Castaldo, il più grande e amato giornalista musicale italiano, un romanzo in cui i desideri, le speranze e i dolori di un’epoca vicina e al contempo perduta rivivono grazie alla magia della letteratura.
L’autore dialogherà con FRANCESCO COSTANTINI.
“Ero solo,
come un piccolo faro sperduto
tra le onde del mare,
ma iniziavo a emettere luce,
insieme a milioni di altri ragazzi soli
che stavano per scoprire
di non essere più soli.”
Asia Pichierri
