Gallipoli: “La forza dei luoghi – Eventi sportivi e valorizzazione del territorio”

Condividi

Lo sport come leva di sviluppo, coesione e identità territoriale sarà al centro del convegno “La forza dei luoghi – Eventi sportivi e valorizzazione del territorio”, in programma sabato 18 ottobre 2025 alle ore 10:30 presso la Sala Convegni dell’Ecoresort Le Sirené di Gallipoli.

L’iniziativa è organizzata da OPES Italia, con OINP e ASD Delfino, con il patrocinio e la collaborazione di CONI Puglia, CIP Puglia, Sport e salute e altre istituzioni, e si svolge con il sostegno di Caroli Hotels e ANPIT Lecce.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno la un Rappresentante della Prefettura di Lecce, Angelo Giliberto (Presidente CONI Puglia), Gianni Romito (CIP Puglia), Antonio Tommaso De Mauro (Presidente Ordine degli Avvocati di Lecce), Emanuela M. De Leo (OPES Lecce) e Patrizia Tamburrano (ASD Delfino).

I lavori proseguiranno con una serie di tavole rotonde e contributi tematici che approfondiranno il ruolo degli eventi sportivi nella valorizzazione del territorio, nella promozione sociale ed economica delle comunità locali e nell’innovazione sostenibile del settore.

Tra gli ospiti di rilievo del panorama internazionale e nazionale figurano Ivo Ferriani (Board del Comitato Olimpico Internazionale), Massimo Ferrarese (Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo), Juri Morico (Presidente OPES Italia), Chiara Maria Gemma (Parlamento Europeo), Giuseppe Capoccia (Procuratore della Repubblica di Lecce), Giampietro Lionetti (Questore di Lecce), Andrea Mancino (Coordinatore commissione fiscale del Coni) Attilio Pisanò e Luigi Melica (Università del Salento), Dario Iaia (Deputato della Repubblica -Capogruppo FdI Giunta autorizzazioni a procedere), Giorgio Sandulli (Presidente Nazionale Consulenti dello Sport) e numerosi altri protagonisti del mondo sportivo, accademico e istituzionale.

Nel corso della mattinata verrà inoltre conferito il Premio OINP – Salamandra d’Oro 2025, riconoscimento riservato alle associazioni sportive e realtà del terzo settore che, attraverso la propria attività, contribuiscono in modo significativo alla crescita e alla valorizzazione del territorio.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Katia Arrighi, che, in chiusura, dialogherà con Valentina Fusco, referente OINP per la Puglia, sul tema “Dall’evento all’identità: i grandi eventi sportivi come occasione per ridefinire il racconto di sé che un territorio fa al mondo”.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per n. 3 crediti formativi in materia ordinaria.