Fragagnano: NOE sequestra discarica abusiva vicina a boschetto

Condividi

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un terreno agricolo ubicato nel territorio del Comune di Fragagnano (Ta). Si tratta di un’area di circa 2000 mq, adiacente ad una piccola area boschiva, sulla quale era stata realizzata una discarica abusiva di rifiuti, quasi tutti di natura speciale, pericolosi e non pericolosi, costituiti da: pezzi di lastre presumibilmente in cemento-amianto, mattoni, conci di tufo, piastrelle, guaine catramose, enormi travi in cemento armato, scarificato stradale, ferro edile; imballaggi in genere, contenitori in metallo e plastica già contenenti vernici; sfalci di potatura ed un enorme tronco di palma; carcassa di frigo, porte in legno ed altri rifiuti eterogenei. Il tutto per una volumetria complessiva, presunta, di circa 4000,00 mc.
La scoperta rientra nell’ambito dell’incessante l’attività dei Carabinieri del Noe di Lecce a tutela delle aree sottoposte a vincolo ambientale e paesaggistico.
I militari specializzati nei reati ambientali, agli ordini del maggiore Dario Campanella, hanno inoltre individuato le tracce di una possibile e recente attività di tombamento di altri rifiuti, al momento non individuati, ma che sarà oggetto di successive ed approfondite indagini. La proprietaria dell’area, M.E. di 58 anni ed il reale utilizzatore A.F. di 65 anni, sono stati deferiti in stato di libertà alla competente A.G., per il reato di
discarica abusiva realizzata in zona sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico.