Formazione. Concluso corso “Osserva e Gusta” per 22 operatori del territorio del Primitivo

Condividi

Si è concluso il percorso formativo ‘Osserva e Gusta’ che ha visto coinvolti 22 operatori del settore dell’ospitalità extra alberghiera, della ristorazione e dell’agroalimentare del territorio del Gal Terre del Primitivo.

L’attività, è stata finalizzata alla scoperta e valorizzazione dei prodotti tipici locali, e alla formazione di reti e percorsi esperienziali.

“L’attività formativa è stata incentrata su – commenta Dario Daggiano, presidente del Gal – la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni locali, dell’enogastronomia tipica, delle produzioni a chilometro zero, delle filiere agroalimentari e dei percorsi del gusto, mettendo in rete esperienze, produzioni, attività, saperi e buone pratiche. Un percorso che ha offerto ai nostri operatori dell’accoglienza e della ristorazione vari spunti ed input per l’avvio di collaborazioni e costruzioni di reti, puntando su la promozione del paniere dei prodotti locali, in primis: il vino, l’olio, i formaggi.”

L’attività realizzata da Sistema Impresa Taranto, si è svolta da ottobre a gennaio e ha coinvolto i territori di Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna.
Secondo Tullio Mancino, direttore di Sistema Impresa: “La consapevolezza del valore del patrimonio enogastronomico locale è fondamentale per la creazione di sistemi di accoglienza capaci di raccontare il territorio ed i suoi tratti identitari. Le aziende della filiera turistica sono il vettore principale attraverso cui svolgere questo compito, ecco perché va implementato il loro background”