Festa Patronale di Sava: il Sindaco Pichierri incoraggia il Comitato e richiama la comunità alla coesione
Sebbene, come evidenziato dallo stesso Comitato Festa San Giovanni, il supporto del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale non sia mai stato messo in discussione, il primo cittadino Gaetano Pichierri ha ritenuto opportuno intervenire per alcuni chiarimenti sul ridimensionamento della Festa Patronale annunciato dal Comitato nei giorni scorsi.
La scelta è stata influenzata soprattutto dalla cattiveria diffusa sui social e dalle critiche non costruttive, che finiscono per ostacolare invece di sostenere chi si impegna per la riuscita dell’evento. Il Sindaco, insieme all’Amministrazione Comunale, continua a svolgere un ruolo di sostegno e mediazione. Da un lato, richiama la responsabilità civica, esortando i cittadini a evitare polemiche inutili e ad adottare un atteggiamento rispettoso. Dall’altro, invita le persone di buona volontà a sostenere il Comitato e contribuire alla riuscita della festa.
Nota del Sindaco Gaetano Pichierri:
“Ho letto con attenzione il comunicato del Comitato Festa San Giovanni ed eravamo già a conoscenza delle loro intenzioni di limitare i festeggiamenti di quest’anno agli aspetti religiosi, rinunciando alla tradizionale festa patronale in forma sontuosa come negli anni passati. Questa scelta nasce dal poco riconoscimento ricevuto per i sacrifici affrontati negli anni, aggravato da attacchi e prese in giro del tutto immeritati. Leggendo i commenti che seguono il post, mi sento in dovere di dire che alcuni sono davvero inaccettabili.
Desidero però chiarire alcuni aspetti importanti:
-
Il Comitato non si è sciolto, continua ad esistere e si sta occupando dell’organizzazione dei festeggiamenti religiosi in onore del nostro Santo Patrono, garantendo la tradizionalità della festa di alcuni anni fa.
-
L’Amministrazione Comunale e il Sindaco NON hanno tagliato i fondi previsti in bilancio: il contributo è stato confermato anche per quest’anno, nonostante la festa organizzata dal Comitato sarà ridimensionata e non comprenderà le due spettacolari serate precedenti ai festeggiamenti.
-
L’Amministrazione è in contatto quotidiano con i membri del Comitato, offrendo supporto morale e nella ricerca di ulteriori risorse finanziarie.
Ai “leoni da tastiera” consiglio di riflettere prima di scrivere e, ogni tanto, scegliere il silenzio per il bene della comunità che tanto dichiarano di amare.
Alle TANTE persone di buona volontà che amano il nostro paese, chiedo di sostenere i ragazzi del Comitato e di contribuire, ognuno come può, alla realizzazione della festa.
DIMOSTRIAMO DI ESSERE UNA COMUNITÀ UNITÀ E MATURA!