Festa della Musica all’Alba a Muro Tenente tra Mesagne e Latiano. La musica tra le pietre della Storia con il Messapian Clarinet Ensemble

Condividi

Alba del prossimo sabato 21 giugno, Parco Archeologico di Muro Tenente (BR). Mentre il sole si affaccia timido sull’orizzonte pugliese, le antiche vestigia della civiltà messapica vibrano di nuova vita grazie a un’idea semplice ma rivoluzionaria: celebrare il solstizio d’estate con un concerto immerso nel paesaggio e nella memoria del tempo.

È questo lo spirito che anima la Festa della Musica 2025 all’Alba, promossa da UNPLI Puglia in collaborazione con i Comuni di Mesagne e Latiano. Un evento che unisce patrimonio culturale e performance dal vivo in un contesto unico per offrire un modo alternativo per vivere il territorio: attraverso la musica.

Protagonista assoluto dell’alba musicale è il Messapian Clarinet Ensemble, formazione raffinata e sorprendente che allieterà i presenti con un concerto. Con la direzione musicale di Paolo Masilla, e la straordinaria sensibilità di musicisti come Maurizio Becci, Alessandro Pichierri, Antonio Saracino e Flavio Lacalamita, l’ensemble condurrà i presenti in un viaggio sonoro tra clarinetti, fisarmonica e pianoforte, restituendo emozioni sospese e un senso profondo di connessione con il territorio. Il concerto, gratuito e aperto a tutti, propone un’esperienza immersiva tra rovine messapiche e prime luci del giorno. Ai partecipanti si consiglia di portare un cuscino per accomodarsi tra gli spazi erbosi del parco.