Fasano: In corso di svolgimento fino al 14 giugno la rievocazione storica La Scamiciata organizzata dal Comitato Giugno Fasanese

Condividi

E’ in corso di svolgimento a Fasano fino al 14 giugno la rievocazione storica La Scamiciata organizzata dal Comitato Giugno Fasanese.

In corso di svolgimento la Scamiciata 2025, un evento promosso dal Comitato giugno fasanese del presidente Lucio Legrottaglie con la partecipazione della Civica Amministrazione Comunale di Fasano. All’interno del più ampio programma della festa patronale si segnalano gli appuntamenti  presso la sala di rappresentanza del Comune con la XXIII giornata di studio sul XVII secolo e l’età barocca ‘”Il Barocco Rurale” che si è svolta nella serata di martedì 10 giugno. Giovedì 12 giugno alle ore 20.00 “Aspettando la festa” con spettacoli musicali nel centro storico a cura del Comitato Feste Patronali, venerdì 13 giugno alle ore 19.00 Festa dei cortei storici d’Italia, alle ore 20.00 intronizzazione delle sacre immagini dei santi patroni e alle ore 20.30 consegna simbolica delle chiavi della Città ai figuranti della Scamiciata. Sabato 14 giugno alle ore 18.30 tradizionale rievocazione storica della Scamiciata, alle ore 21.00 arrivo del corteo storico nella centrale Piazza Ciaia con la consegna della spada e delle chiavi della Città ai santi patroni Maria Santissima di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista e alle ore 21.30 festival di musica folkloristica. Gli appuntamenti interessanti religiosi e civili proseguono nei giorni di domenica 15 e lunedì 16 giugno 2025 in un susseguirsi di storia locale, fede, spiritualità ed eventi musicali che saranno sicuramente apprezzati dai fasanesi e non solo.

Vincenzo Nannavecchia