Evoluzione del Meteo nei prossimi giorni
Un cordiale saluto a tutti i miei carissimi estimatori. Questa sera andremo a far chiarezza circa l’evoluzione del contesto meteorologico si scala sinottica, nel medio termine.
L’obiettivo è quello di cercare di evidenziare nel dettaglio, il comportamento delle principali figure meteorologiche, che andranno a susseguirsi nei prossimi giorni.
Attualmente un vasto e robusto campo di alta pressione, ingloba il cuore dell’Europa centrale, garantendo condizioni atmosferiche prettamente stabili, ma causando la formazione di banchi di nebbia e / o nubi basse, le quali specie su alcuni settori sono risulte molto dense, e propense al ristagno di particolato inquinante in atmosfera.
Nel breve termine l’azione stabile di questa prepotente figura barica, proteggerà l’intera penisola dalla minaccia di piogge, rinnovando come già parlato, la presenza di nebbie anche fitte e / o nubi basse.
Come possiamo vedere dalla grafica in allegato al medesimo, possiamo notare come il flusso di correnti instabili è costretto a scorrere ad alte latitudini.
Lo scenario appena descritto, tuttavia, tenderà probabilmente a mutare già a partire dal prossimo fine settimana.
Attualmente infatti, gli ultimi modelli probabilistici sono propensi ad evidenziare un cedimento di questa robusta figura anticiclonica, in particolare a ridosso del suo bordo occidentale “Porta Atlantica”, con il conseguente afflusso di correnti instabili nord atlantiche.
Infine è bene ricordare in queste casistiche che, come conseguenza all’ingresso di correnti d’aria più fresca, hanno luogo forti contrasti termici specie quando la superficie dei mari è piuttosto elevata, come lo è tutt’ora; generando fenomeni talvolta estremi.
Hanno così terreno fertile la formazione di impetuose cellule temporalesche, le quali possono tranquillamente ergersi fino ai confini con la stratosfera (oltre i 10 km in altezza).
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Per altri articoli, consultate la mia page Meteo Puglia
A cura di Juri Inglese del Gruppo Whatsapp Meteo Puglia
