Europa Verde – Verdi Manduria chiedono chiarimenti sul progetto di spiagge libere con servizi

Condividi
In una lettera inviata al Sindaco del Comune di Manduria, Dott. Gregorio Pecoraro, l’Avv. Anna Mariggiò Europa Verde – Verdi Manduria chiede chiarimenti sulla volontà dell’amministrazione comunale di cedere in concessione aree ex demaniali del nostro litorale per offrire spiagge libere con servizi.

I siti interessati da questa decisione  sono 14 su 18 km di costa. “Come ecologisti e come movimento politico, – scrive Mariggiò – riteniamo che questo nuovo progetto possa arrecare danni al bellissimo eco-sistema consolidato negli anni sulle nostre spiagge. Ci chiediamo se l’amministrazione ha preso in considerazione l’elenco della direttiva “natura 2000” delle specie che nidificano sulle nostre spiagge. Ricordiamo all’amministrazione comunale che le tartarughe marine hanno scelto le nostre coste per nidificare e l’evento si ripete ogni anno anche perché questi bellissimi esemplari tornano sempre nel luogo dove sono nati. Ci chiediamo se, prima di pubblicare il bando per le concessioni per ben 14 siti, e tenendo conto dei lidi già concessi, l’amministrazione ha avviato una consultazione con i cittadini?
Pertanto, con la presente, come ecologisti e come movimento politico chiediamo, oltre ai dovuti chiarimenti in merito, l’accesso agli atti al progetto ed all’eventuale disciplinare che regolerà le concessioni.”
Europa Verde – Verdi Manduria non conoscendo i vari disciplinari che regolarizzeranno le concessioni, esprimono inoltre forti dubbi sul fatto che in futuro i siti interessati rimarranno “liberi” e nel tempo non ci sarà un cambio di destinazione a lidi a pagamento. “E’ nostro interesse di cittadini, ecologisti e portatori d’interesse  – conclude l’Avv. Anna Mariggiò – che la nostra città mantenga “nei fatti” lo status di Comune Virtuoso con il mantenimento dei riconoscimenti ricevuti quali “bandiera blu” e “comune plastic free”.