Entrano nel vivo a Brindisi i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni

Condividi

Entrano nel vivo a Brindisi i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni San Lorenzo da Brindisi e San Teodoro D’Amasea festeggiamenti fino a lunedì 2 settembre.

Partito dal 23 agosto il programma della Festa Patronale di Brindisi in onore dei Santi Patroni San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi prosegue sino al 2 settembre con molteplici iniziative religiose e civili.

Lo scorso Venerdì 23 agosto, alle ore 19,00, si è tenuta l’ordinazione Presbiteriale del Diacono don Alessandro Carbone. Sabato 24 agosto, in Piazza Duomo, invece c’è stata una raccolta di sangue a cura dell’AVIS. Alle 18.30 la Santa Messa presso il Santuario Santa Maria degli Angeli e, alle ore 19,30, processione con le reliquie e la statua di San Lorenzo dal Santuario alla Basilica Cattedrale, a seguire, alle ore 20,30, un incontro davvero interessante sul tema “Festa patronale nella storia”. Domenica 25 agosto, in Cattedrale, Sante Messe come nei giorni festivi e in serata, alle ore 20,00, Festa degli anziani. Lunedì 26 agosto, dalle 9,00 alle 12,00, Raccolta alimentare e di materiale didattico per i meno abbienti e Festa Patronale dei ragazzi presso il Patroratorio. Alle ore16,00 visita guidata presso alcune chiese del centro cittadino. Alle ore 19,00 Santa Messa con la partecipazione di alcune parrocchie della Città. Gli appuntamenti sono proseguiti con “la Favola di Pinocchio” e un omaggio musicale a Raffaella Carrà. Martedì 27 agosto, dalle 9,00 alle 12,00, ancora una raccolta alimentare e del materiale didattico e la Festa Patronale dei ragazzi presso il Patroratorio. Alle ore 19,00 la Santa Messa in Cattedrale con altre Comunità Parrocchiali presenti in Città, in serata Adorazione Eucaristica. Mercoledì 28 agosto dalle ore 9,00 alle 12,00, presso il patroratorio, Festa Patronale dei ragazzi. Alle ore 19,00 Santa Messa e Preghiera particolare per la pace nel mondo.

Giovedì 29 agosto, al mattino, ci sarà presso il Patroratorio Festa Patronale dei ragazzi, in serata Santa Messa e consegna del premio Santi Patroni città di Brindisi con la PM dott.ssa Carmen Ruggiero e il Procuratore Capo del Tribunale di Brindisi dott. Antonio De Donno. Venerdì 30 agosto , al Mattino, continua la Festa Patronale dei ragazzi presso il Patroratorio, in serata Santa Messa e, a seguire, processione con le statue dei Santi Patroni fino all’intersezione dei due corsi principali di Brindisi. Alle ore 21,30 tradizionale Palio dell’Arca. Sabato 31 agosto, alle ore 19,00, la tradizionale Processione a mare dei Santi Patroni, a seguire i discorsi dell’arcivescovo S.E.Mons. Giovanni Intini e del sindaco dott. Giuseppe Marchionna. Alle ore 21,00 il tanto atteso momento dei fuochi piromusicali. Domenica 1 settembre, al mattino, Sante Messe come nei giorni festivi, in serata solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni S.E Mons. Giovanni Intini e il grande Concerto con i Tiromancino. Lunedì 2 settembre, alle ore 19,00 Santa Messa in Cattedrale al termine della quale le reliquie di San Lorenzo vengono traslate nel Santuario di Santa Maria Degli Angeli. Martedì 3 settembre si festeggiano i 10 anni di sacerdozio del parroco della Cattedrale don Mimmo Roma.

Vincenzo Nannavecchia