Durante (La Puglia Domani): “Manduria merita un ristoro ambientale per ridurre la tassa sulla spazzatura”

Condividi

Concedere a Manduria, da anni sede di discarica, un riconoscimento concreto per il ruolo svolto nel sistema regionale di smaltimento rifiuti.

A rilanciare il suggerimento è Arcangelo Durante, commissario cittadino del movimento “La Puglia Domani”, che ha proposto tramite il suo referente regionale un emendamento al bilancio di previsione regionale, in discussione domani. «Da tempo sostengo che la Regione debba intervenire con misure concrete per tutelare la comunità locale di Manduria», ha dichiarato Arcangelo Durante. «Da oltre 20 anni, essendo sito di discarica, consentiamo ai Comuni limitrofi di scaricare i loro rifiuti sul nostro territorio. Eppure, Manduria è tra i Comuni più virtuosi nella raccolta differenziata, con una percentuale di oltre il 70%. Nonostante ciò, ogni anno i cittadini continuano a subire aumenti sulla spazzatura».

La proposta mira a introdurre un ristoro ambientale destinato al Comune di Manduria per i suoi abitanti con l’obiettivo di ridurre la tassa sui rifiuti che grava ingiustamente su una comunità già penalizzata.

«Non possiamo permettere che i manduriani subiscano, oltre al danno ambientale, anche quello economico e sociale» ha dichiarato Durante, sottolineando come la proposta rappresenti un atto di equità e giustizia territoriale. «Un emendamento di questo tipo avrebbe dovuto essere formulato già da tempo dall’Amministrazione comunale, o quantomeno sollecitato anche dalle forze di opposizione».

La proposta potrebbe approdare in aula già nel prossimo ed ultimo Consiglio Regionale di domani, in occasione della discussione sul bilancio.