Durante di “La Puglia Domani”. Riqualificazione della litoranea: il sogno di un progetto per il decoro e la vivibilità
Il commissario cittadino di La Puglia Domani, Arcangelo Durante, ha recentemente lanciato una proposta ambiziosa per migliorare la vivibilità delle marine e in particolare il tratto di litoranea tra Lido dei Messapi e San Pietro in Bevagna.
Una zona che, per la sua importanza, meriterebbe interventi significativi per garantire un’immagine decorosa e valorizzata sia ai residenti che ai turisti.
Su una piccola porzione di questo tratto di litoranea, di competenza comunale, si starebbe realizzando una serie di marciapiedi. Tuttavia, per molti, questo intervento rappresenta soltanto un paliativo e non una vera soluzione ai problemi della zona.
Il commissario cittadino di La Puglia Domani rilancia l’idea del rifacimento totale della strada e dei marciapiedi, l’inserimento di una pista ciclabile e la piantumazione di piccoli alberi lungo tutto il percorso. “Un sogno che, – afferma – con l’utilizzo del PNRR o altri fondi, potrebbe trasformarsi in realtà. Un’iniziativa di tale portata non solo migliorerebbe il decoro urbano, ma offrirebbe un’infrastruttura moderna e funzionale, contribuendo a valorizzare il territorio e ad attrarre un maggior numero di visitatori. Tuttavia, è essenziale che il progetto venga portato avanti con serietà e determinazione, evitando interventi sporadici che non rispondano alle reali esigenze della comunità. La riqualificazione della litoranea rappresenta una sfida che può diventare una grande opportunità per il territorio. I manduriani e i turisti aspettano con speranza che questo sogno diventi realtà, regalando alla costa una nuova vita e un’immagine che sia motivo di orgoglio.”