Durante smaschera malcostume: “25 attività commerciali evadono la Tosap” a Manduria

Tagliare gli sprechi. Combattere l’evasione fiscale. E’ quello che deve fare una buona Amministrazione Comunale per ridurre quanto più possibile le tasse ai cittadini. E’ quello che continua a ripetere, come un mantra, il consigliere comunale di Manduria Arcangelo Durante scandalizzato dalla gestione dell’amministrazione Massafra che, al contrario del buon senso, continua solo ad aumentare le tasse. Uno degli ultimi esempi è riportato in una interrogazione al Presidente del Consiglio e al Sindaco. Durante punta il dito su una questione che ritiene grave ed inspiegabile: 25 attività commerciali risultano evasori parziali o totali della TOSAP. Un malcostume che è stato smascherato dal consigliere di minoranza. La segnalazione è riportata – sostiene Durante – nella comunicazione che la Censum ha inviato al Responsabile del Servizio lo scorso 17 Giugno 2014 con prot. 11822. Nella missiva la società che riscuote le tasse per il Comune faceva riferimento a precedenti comunicazioni e forniva un elenco delle attività commerciali non avevano ancora provveduto al versamento parziale o totale della tassa per l’occupazione di suolo pubblico evasa negli anni precedenti.
Ma cosa fa l’Amministrazione Comunale di Manduria di fronte a tale situazione? Niente. Lettera morta anche, – spiega Durante nell’interrogazione – l’ultimo invito della Censum del 17 giugno scorso che chiedeva al Responsabile del Settore Attività Produttive di porre in essere gli atti di propria competenza, giusto quanto previsto dalla normativa, (diniego di autorizzazioni per morosità pregressa), per evitare il ripetersi dei continui tentativi di evasione del tributo. Così anche per l’anno 2014, durante il periodo estivo, gran parte delle attività implicate nelle morosità pregresse del tributo hanno continuato ad occupare il suolo pubblico, anche senza autorizzazione.
Perché avviene tutto questo si chiede Durante pensando alle altre attività che per essere in regola invece sono costrette a far sacrifici.
arcDURANTE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: