Drammatico salvataggio a Maruggio: anziano cade in casa, salvato dai Carabinieri
Un’operazione di soccorso tempestiva, ieri pomeriggio, ha evitato gravi conseguenze per un uomo di 86 anni rimasto immobilizzato all’interno della propria abitazione a Maruggio.
La segnalazione è giunta al Numero Unico di Emergenza 112 sotto forma di una chiamata confusa ma allarmante. I Carabinieri della Stazione locale, già impegnati nei servizi di controllo del territorio, sono accorsi all’indirizzo indicato. Una volta giunti sul posto, hanno udito richieste di aiuto provenire dall’interno dell’appartamento, che risultava però chiuso dall’interno e inaccessibile.
Uno dei militari, con grande sangue freddo e spirito d’iniziativa, è riuscito a raggiungere il balcone dell’abitazione scavalcando da un edificio adiacente e percorrendo una pensilina. Riuscito ad accedere ai locali al piano terra, ha scoperto l’anziano riverso sul pavimento del garage: l’uomo era caduto da ore senza riuscire più a rialzarsi.
I soccorsi del 118, prontamente attivati, hanno trasportato l’uomo presso l’ospedale di Manduria per le cure del caso. Le sue condizioni, sebbene serie, non sarebbero critiche.
Il gesto dei Carabinieri è stato molto apprezzato dai familiari dell’uomo, che hanno voluto ringraziarli personalmente per la prontezza e la professionalità dimostrate. In segno di vicinanza, anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria ha fatto visita all’anziano in ospedale, porgendogli gli auguri di pronta guarigione.
Ancora una volta, l’Arma conferma il proprio ruolo di presidio attento e umano sul territorio, con un occhio di riguardo verso le persone più fragili della comunità.