Domani San Barsanofio patrono di Città e della Diocesi di Oriara

Come tradizione si terranno domani 30 agosto le celebrazioni e i festeggiamenti in onore di San Barsanofio, patrono e protettore della Città e della Diocesi di Oria.

La venerazione per il Santo Patrono ha luogo principalmente nella Basilica Cattedrale di Oria, la cui comunità parrocchiale, assieme al Comitato Feste patronali, ne cura il culto.
Mercoledì 30 agosto 2017, solennità di San Barsanofio, nella Basilica Cattedrale la santa Messa sarà celebrata alle ore 8.00, alle ore 9.30 e alle ore 11.00; alle ore 18.00 il vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello presiederà il solenne pontificale in onore del Santo Patrono. Nel corso del pontificale saranno ammessi agli ordini sacri i seminaristi Mauro Spina di Latiano e Marco Tatullo di Manduria.

Al termine della Messa, dopo il rito della simbolica consegna delle chiavi da parte del Sindaco di Oria all’effige di San Barsanofio, partirà la processione che percorrerà il seguente itinerario: piazza Cattedrale, via Quinto Mario Corrado, via Renato Lombardi, corso Umberto I, piazza Lama, via Latiano, via Tripoli, via Trento, via Mario Pagano, piazza Lorch, via Dragonetti Bonifacio, piazza Shabbatai Donnolo – con sosta presso la chiesa di San Francesco di Paola e la cripta di San Barsanofio – via Francesco Milizia, piazza Manfredi – con sosta per la consueta benedizione – via Roma, piazza Domenico Albanese, via Alessandro M. Kalefati, via Renato Lombardi, via Quinto Mario Corrado, piazza Cattedrale. La processione sarà accompagnata dalla banda “Città di Oria”. Alla Messa e alla processione prenderanno parte tutte le confraternite della Diocesi di Oria che annualmente, nella solennità di San Barsanofio, celebrano il proprio Cammino diocesano.

Nella stessa giornata di mercoledì 30 agosto, alle ore 20.00, in piazza Manfredi ci sarà l’accensione delle artistiche luminarie musicali e si esibirà il concerto bandistico “Città di Racale”; in tarda serata i festeggiamenti saranno conclusi dallo spettacolo pirotecnico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: