Domani controlli a tappeto su velocità

Il network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato, sino al 24 aprile, di effettuare una campagna europea congiunta denominata “Speed” (Velocità)
Come facilmente si evince dalla denominazione, lo scopo della campagna “SPEED” è quello di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee, il superamento dei limiti di velocità.
In Italia, nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità, è stata individuata la giornata di giovedì 21 aprile per l’esecuzione di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese.
L’obiettivo della Speed Marathon contro l’eccesso di velocità, è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali.
L’eccesso di velocità è purtroppo una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta. Solo nel 2015 sono state 670.579 le infrazioni per eccesso di velocità contestate dalla Polizia Stradale.
A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, a livello nazionale, l’effettuazione di mirati controlli della velocità con l’implementazione dei servizi “Safety Tutor” e “Virgilius” laddove presente questo particolare sistema di rilevamento medio della velocità.
Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte ove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite i misuratori di velocità.

polstrad

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: