Discarica Ex Vergine, Di Gregorio (PD): “No alla riapertura, difendiamo i cittadini”

Condividi

Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, presidente della II Commissione consiliare della Regione Puglia, si esprime chiaramente contro la riapertura della discarica ex Vergine, situata in una zona già colpita da criticità ambientali e compresa tra i comuni di Lizzano, Fragagnano, Faggiano e Monteparano.

“I cittadini di questi territori necessitano di strutture e servizi pubblici, non di un’altra discarica. Hanno manifestato più volte il loro dissenso attraverso documenti e proteste, sottolineando come la riapertura dell’ex discarica Vergine aggraverebbe l’attuale situazione ambientale, oltre a minacciare la vocazione agricola e turistica dell’area e dell’intero versante orientale della provincia di Taranto”, afferma Di Gregorio.

Il 19 novembre si terrà la conferenza dei servizi, in cui verrà discussa la proposta di riapertura. Di Gregorio sottolinea l’importanza del parere dell’amministrazione provinciale di Taranto e auspica che vengano attentamente considerate le osservazioni presentate dai cittadini e dalle associazioni, senza dimenticare gli atti già compiuti in questa vicenda.

Ricorda, infatti, che l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha già respinto la richiesta di Autorizzazione integrata ambientale (AIA) per l’impianto, e anche il Consiglio comunale di Taranto, nel cui territorio si trova l’area della discarica, ha espresso parere negativo.

“Il nostro no alla riapertura dell’impianto deve essere fermo e sostenuto in tutte le sedi istituzionali e decisionali. I timori e le preoccupazioni dei cittadini non possono essere ignorati”, conclude Di Gregorio.

 

Consigliere Regionale Vincenzo De Gregorio