“Dammi i soldi o ti rompo la macchina”: arrestato parcheggiatore abusivo

Condividi

E’ accusato del reato di tentata estorsione e danneggiamento il 52 enne tarantino destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari eseguita dagli agenti del Commissariato “Borgo” di Taranto.

Il provvedimento è scattato dopo la denuncia presentata, nei mesi scorsi, da un automobilista che, dopo aver parcheggiato la propria vettura in via Giovinazzi, all’altezza di Piazza della Vittoria, era stato avvicinato dal 52enne – intento ad esercitare l’attività di posteggiatore abusivo – che pretendeva del denaro. Ai primi rifiuti, le richieste erano divenute sempre più insistenti, fino a sfociare in aperte minacce: del tipo: “Dammi i soldi o ti rompo la macchina ”.

Incurante dell’atteggiamento minaccioso dell’uomo l’automobilista si è allontanato. Poi ritornando sul posto, dopo una trentina di minuti, ha constatato di aver subito il taglio della gomma della ruota posteriore destra dell’autovettura. Ha raccolto la testimonianza di chi aveva assistito al danneggiamento, che si è reso disponibile a collaborare per identificare il responsabile, che aveva anche immortalato anche in alcune fotografie con il suo cellulare. Sulla scorta degli elementi forniti in sede di denuncia e acquisiti nel corso dell’attività di indagine che ne è scaturita, gli agenti del Commissariato “Borgo” hanno individuato il parcheggiatore abusivo responsabile del tentativo di estorsione e del danneggiamento: il 52enne tarantino, già noto alla forze dell’ordine, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Riscontrando che l’uomo si era reso protagonista di analoghi episodi è scattata la misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari, eseguita in mattinata dagli agenti del Commissariato.