Dal 23 settembre in circolazione le nuove banconote da 10 euro serie “Europa”

Il prossimo 23 settembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro della serie “Europa”.
Molto simile a quella della prima serie 8entrata in circolazione nel 2002), in realtà presenta varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate che rendono più difficile la contraffazione. Cme il nuovo biglietto da 5 euro (in circolazione da maggio scorso) reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente. Inoltre, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.
Il nuovo biglietto sarà in distribuzione sin dal primo giorno presso la Filiale di Taranto della Banca d’Italia.

L’Istituto è impegnato in una vasta campagna di formazione sulle caratteristiche di sicurezza dei biglietti della nuova serie nei confronti degli operatori professionali e nei confronti del pubblico; tali iniziative fanno seguito a quelle già attivate fin dallo scorso mese di giugno da parte della Banca Centrale Europea, che ha inviato a oltre tre milioni di esercizi commerciali e piccole imprese in tutta l’area dell’euro opuscoli informativi e “carte animate” (lenticular cards) sulla nuova banconota da 10 euro.

Proprio per illustrare le caratteristiche della nuova banconota, il 23 settembre – in occasione dell’entrata in circolazione del nuovo biglietto da 10 euro – nel Salone del Pubblico della Filiale di Taranto, in Piazza Ebalia, saranno accolti gli alunni di una classe dell’Istituto Comprensivo “XXV Luglio-Bettolo”, assieme ai loro docenti, cui saranno riservate attività ludico-ricreative sul tema della nuova banconota; verranno nuovamente distribuiti al pubblico interessato opuscoli, gadget e altro materiale divulgativo.

Sarà anche una volta possibile “mettere la faccia” sul nuovo biglietto, fotografando un apposito tabellone riproducente la banconota in cui si potrà esporre il proprio volto al posto della filigrana.

Le visite saranno possibili durante l’apertura al pubblico della Filiale, dalle 8,15 alle 13,00.

nuova banconota 10 euro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: