Dai bambini di Avetrana i “Doni di Affetto” per gli anziani delle RSA. Video

Condividi

Il giorno di Natale gli anziani delle RSA “Maria Immacolata” di Maruggio, “Oasi Santa Maria ” e “Residence Sant’Antonio” di Manduria, riceveranno i “Doni di Affetto” preparati con amore e cura dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Mario Morleo” di Avetrana.

Sono stati proprio i bambini in una manifestazione in Piazza Vittorio Veneto a consegnare 139 pacchi per i 139 nonni da loro adottati. Un momento di festa che ha unito la comunità avetranese, allietato dalle note degli studenti musicisti dello stesso Istituto Comprensivo.

È l’iniziativa “Doni di Affetto: i nonni…i nostri compagni di banco” che si propone di favorire il recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale attraverso Il dono di scatole colme di “ingredienti affettivi”
Promossa da una rete composta dall’A.Ge. (Associazione Genitori) e IC Mario Morleo di Avetrana, Unitre – Università della Terza Età di Manduria e Pubblica Assistenza “Avetrana Soccorso”(che ha assicurato una postazione di pronto intervento) la manifestazione è stata realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per…promuovere il volontariato 2022”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto.
“Doni di Affetto: i nonni…i nostri compagni di banco” è un progetto di affettività che ha coinvolto decine e decine di bambini di Avetrana, dalle scuole materne fino alle scuole medie, e le loro famiglie.

Grandissimo il supporto che l’A.Ge. di Avetrana ha ricevuto dalla dirigente dell’IC Mario Morleo Maria Maddalena Di Maglie collaborazione che proseguirà con un protocollo d’intesa.
Grazie all’Unitre – Università della Terza Età di Manduria la rete continuerà nel coinvolgimento attivo dei nonni studenti tra gli scolari per sensibilizzare sull’importanza dello studio in ogni età.