Coppa Italia: Il sogno biancazzurro si spezza a cinque dalla fine. Otranto Manduria 2-2
Il sogno biancazzurro si spezza a cinque dalla fine. Termina 2-2 il ritorno del secondo turno di
Coppa Italia tra il Città di Otranto e il Manduria che, dopo lo 0-0 dell’andata e grazie alle marcature griffate al “Nachira”, continua la corsa nella competizione.Priva dello squalificato Signore e degli attaccanti Villani, Tourè e Cortese fermi ai box per vari
problemi di natura fisica, l’undici allenato da Graziano Tartaglia scende in campo con tre difensori, cinque centrocampisti e il duo di punte composto da Trovè e Nicolazzo.
Il match si apre con la girata di Munoz che trova un Melito attento sul primo palo. Gli ospiti guidati in panchina dall’idruntino doc Andrea Salvadore spingono, l’Otranto controlla bene i varchi e alla prima occasione colpisce in maniera chirurgica. Plevi sfonda a destra di potenza e mette palla al centro dell’area di rigore, sulla respinta di un difensore biancoverde il più lesto di tutti è Lorenzo Piccinno che controlla palla e infila Maraglino con un diagonale preciso.
La reazione manduriana è di qualità, Christian Quarta e compagni trovano spazio importante sugli esterni ma le giocate si infrangono sulla retroguardia guidata da capitan Francesco Mariano. Il pari arriva al 37’. Su un pallone dalla destra Melito è ingannato dal rimbalzo della sfera e non blocca la sfera, il tocco sottomisura di Espinar è decisivo.
Il giovane portiere classe 2005 si riscatta in maniera piena poco dopo con due interventi decisivi su due colpi di testa in rapida successione. Il primo tempo si chiude con il pallonetto di Munoz che si stampa sulla traversa. In apertura di seconda frazione ancora Manduria pericoloso, gli avanti manduriani sprecano un’azione favorevole. Al 16’ Gallo, appena subentrato a Piccino, si accentra bene e calcia di sinistro dal limite, sfera controllata da Maraglino.
La partita cala di ritmo, il Manduria pare controllare ma al 27’ l’Otranto si accende ancora: cross dal versante di destra e palla sul secondo palo per Trovè: il centravanti controlla e spara in porta, locali avanti 2-1. Il Manduria alza il baricentro ma fatica a pungere.
E anzi l’Otranto ad avere la palla per chiudere la questione qualificazione. Ripartenza centrale
biancazzurra, Gallo non conclude fronte porta e cerca un assist che non si concretizza. Al 40’, però, arriva l’episodio decisivo: sull’assistenza dalla corsia di destra, a centro area Munoz
controlla e supera di giustezza Melito. Il risultato non cambia più, dopo 5’di recupero il direttore di gara fischia tre volte e dichiara chiusa la contesa.
Sebbene in bocca resti la sensazione di amaro per come è andato il match, ottima la prova
biancazzurra condita da cuore, sacrificio e qualità.
Domenica prossima, di nuovo campionato. Al “Nachira” arriva il San Pietro Vernotico.
Di seguito, il tabellino completo della partita
COPPA ITALIA ECCELLENZA 2023/2024. GARA DI RITORNO SECONDO TURNO
19 OTTOBRE 2023 – ORE 15.30 CAMPO COMUNALE “NACHIRA” OTRANTO (LECCE)
ASD CITTÀ DI OTRANTO – UG MANDURIA SPORT 2-2
ASD CITTÀ DI OTRANTO: Melito, Vigliotti, Plevi, Medaglia (43’st Greco, Liquori, Cisternino
(1’st Angelini), Valentini, Mariano (K), Trovè, Piccinno (14’st Gallo), Nicolazzo (43’st Murrone). All. Tartaglia. A disposizione: Caroppo, Giglio, Aprile, Rollo, Tremolizzo.
UG MANDURIA SPORT: Maraglino, Lopez, Bocchino, Rapio (29’st Dorini), Maroto, Linares (30’ st Cavaliere), Cutrone (28’st Tondi), Castro, Espinar (35’st Cicerello), Quarta (41’st D’Ettorre), Munoz. All. Salvadore. A disposizione: Coletta, Salvadore, Zecca, Aquaro.
ARBITRO: Samuele Giovanni Fiorino di Bari.
ASSISTENTI: Raffaele Sciancalepore di Molfetta – Nicolò Rossiello di Molfetta.
RETI: 17’pt Piccinno, 37’Espinar; 27’st Trovè, 40’Munoz.
AMMONITI: Mariano, Medaglia, Trovè, Plevi – Linares, Lopez, Munoz, Quarta, Bocchino,
Maraglino
CALCI D’ANGOLO: 3-1 per il Manduria.
RECUPERO: 1’pt; 5’st.