Controlli a San Pietro in Bevagna e Pulsano. Sequestrato dalla Polizia un supermercato per gravi condizioni igienico sanitarie e gravi irregolarità
Servizi straordinari di controllo del territorio sono stati eseguiti dagli agenti del Commissariato di Manduria e del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce in particolare nella zona di Pulsano e San Pietro in Bevagna, su disposizione del Questore Massimo Gambino.
A Manduria sono stati effettuati diversi posti di controllo nei punti di maggior affluenza alla città soprattutto nel periodo estivo quando il flusso dei turisti è maggiore.
Circa 90 le persone controllate in banca dati, 48 i veicoli controllati, rilevate tre infrazioni al codice della strada, due carte di circolazione ritirate, tre le persone denunciate ed infine, due i
sequestri amministrativi effettuati.
Posta sotto la lente d’ingrandimento dei controlli l’attività di un supermercato sito in località Specchiarica nella marina del Comune di Manduria. Gli agenti del locale Commissariato insieme ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e al personale del Servizio Igiene e Sanità del Dipartimento di Prevenzione di Taranto (SISP) e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione di Taranto (SIAN), hanno rilevato, all’interno dello stesso, gravi violazioni delle condizioni igienico-sanitarie, nonché gravi irregolarità nell’approvvigionamento idrico che avveniva presumibilmente attraverso un pozzo sorgivo.
È stata rilevata ancora la violazione della procedure di identificazione dei fornitori dei
prodotti alimentari commercializzati. Per tali ragioni, l’attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari è stata sottoposta a sequestro preventivo con apposizione dei sigilli per il concreto pericolo che la libera disponibilità dell’immobile potesse aggravare le conseguenze del reato.
A Pulsano, sono stati effettuati diversi posti di controllo in prossimità nei punti nevralgici e
sulle principali arterie del Comune.
Circa un centinaio le persone controllate in banca dati e 31 i veicoli controllati.
Un giovane è stato sanzionato per guida senza casco ed il motoveicolo da lui condotto è stato
sottoposto a fermo amministrativo, anche il passeggero che viaggiava sul motociclo, anch’egli
senza casco che, in un primo momento, aveva fatto perdere le tracce di sé, è stato riconosciuto dai poliziotti a bordo della sua autovettura e fermato per un controllo.
Dentro il veicolo, il giovane custodiva un bastone lungo circa 120 cm, pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria perché ritenuto presunto responsabile del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il bastone, invece, è stato sequestrato.
Sono stati effettuati, anche, controlli a cinque persone sottoposte a restrizioni e residenti in
zona. Effettuato un controllo amministrativo ad un bar del centro paese.
Sempre a Pulsano il Questore Massimo Gambino ha disposto la sospensione ed il ritiro
dell’autorizzazione per la raccolta di scommesse rilasciata a favore di una ricevitoria del paese. Da svariati accertamenti e controlli sono emerse a carico del titolare gravi violazioni dovute al mancato versamento di contributi ed accessori nei confronti dell’INPS per un importo totale di quasi 120mila euro.
I servizi continueranno nelle prossime settimane.