Contrasto alla ludopatia: A Manduria apre il punto di ascolto per i dipendenti da gioco
A seguito dell’incontro di “Legalità e Giustizia tra Scuola Cittadinanza e Comunità” dal tema Legalità e contrasto alla ludopatia con un approfondimento su un problema sociale e sanitario che si sta estendendo a macchia d’olio in tutta Italia, domani aprirà ufficialmente a Manduria lo sportello d’ascolto per i dipendenti da gioco.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di attivare uno spazio di ascolto e prima accoglienza rivolto a persone con problemi da gioco d’azzardo e relativi familiari e amici. Lo sportello prevede la presenza di referenti di associazioni di volontariato per dipendenti dal gioco e loro familiari che daranno tutte le informazioni del proprio metodo per potersi recuperare.
Ne ha dato notizia l’Amministrazione Comunale di Manduria: “Aprire il primo sportello per l’ascolto e il contrasto al gioco d’azzardo rappresenta il segno tangibile e concreto che questa Amministrazione intende avviare in collaborazione con chi quotidianamente si interfaccia con questo tipo di problematiche. L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio di speranza a chi chiede aiuto per la dipendenza dal gioco sia che si tratti di un dipendente che di un familiare.
Il punto d’ascolto sarà aperto il terzo venerdì di ogni mese dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso Palazzo Matricardi. Un ringraziamento particolare alle Associazioni che si occuperanno della fornitura di questo importante servizio per la Città e soprattutto per i tanti cittadini e le intere famiglie colpite dal gioco d’azzardo. È garantito l’Anonimato.”