“Conoscere per tutelare”: una rete virtuosa tra il GAL Terre del Primitivo e le Riserve Naturali di Manduria per educare alla sostenibilità

Condividi

Si rafforza la sinergia vincente tra il GAL Terre del Primitivo e le Riserve Naturali Regionali Orientate di Manduria, impegnate in un ambizioso progetto di educazione ambientale, formazione e divulgazione scientifica.

L’obiettivo è tanto semplice quanto essenziale: accrescere la consapevolezza ambientale attraverso la conoscenza diretta del territorio.

In questo periodo, le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale si stanno affermando come punto di riferimento per attività di formazione, divulgazione scientifica ed educazione ambientale, offrendo esperienze concrete di conoscenza del territorio.

Grazie alla collaborazione con il GAL Terre del Primitivo, nell’ambito del Piano di Azione Locale “Il museo diffuso delle Terre del Primitivo” – Programmazione PSR Puglia 2014/2020 – è stato possibile organizzare un pomeriggio di birdwatching e approfondimento sulla fauna e flora dell’area protetta.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie e secondarie degli 11 Comuni del comprensorio, portato avanti dal 2023 al 2025, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale.

Il principio che guida queste azioni è chiaro: “Conoscere per tutelare”. Solo attraverso la conoscenza diretta e approfondita del proprio ambiente si può generare un legame forte e duraturo tra comunità e natura.

Un percorso che tocca temi fondamentali come la tutela della biodiversità, l’alimentazione sostenibile, il recupero e riuso, lo stile di vita lento e lo sviluppo sostenibile.
Un ringraziamento al GAL Terre del Primitivo per aver contribuito a rendere le nostre Riserve un luogo di incontro, crescita e consapevolezza.

Prossimo appuntamento per conoscere la fauna selvatica territoriale il 18 luglio ore 18.00 presso Casa del Parco – Masseria Marina