Confesercenti: individuati gli interventi per far rinascere centro storico di Manduria

Condividi

Giovedì il Consiglio di Amministrazione della Confesercenti di Manduria ha incontrato il Comitato Centro Storico rappresentato dal presidente Avv.Gianfranco Gigli e da suoi numerosi componenti per meglio comprendere le effettive problematiche che impediscono al Centro Storico di Manduria di migliorare e diventare accogliente e piacevolmente visitabile. Sono stati messi in evidenza numerosissimi problemi: quello sicuramente più evidente è la totale mancanza di controllo e sicurezza delle strade e delle piazze che lo rendono in balìa, soprattutto la notte, di vandali, ubriachi e vagabondi; altri problemi sono la viabilità, la zona Ztl, la disposizione dei cassonetti per la spazzatura, ecc. Dopo l’analisi della situazione sono stati individuati gli interventi ritenuti fondamentali per la rinascita del centro storico: l’incuria delle strade, la sporcizia, le scritte sui muri, gli atti di vandalismo potranno essere eliminati solo se tutta la zona sarà resa più sicura attraverso il posizionamento di telecamere ed un controllo attento delle forze dell’ordine. Altro deterrente ai “malintenzionati” sarà sicuramente una maggiore presenza nei luoghi. Per questo è stato ritenuto assolutamente necessario permettere ad esercenti nuovi e vecchi di aprire attività di commercio varie nel centro storico per renderlo più vissuto ed attivo.
Da parte loro i membri del Comitato hanno assicurato la disponibilità dei residenti a dipingere le facciate delle abitazioni, ad adeguarle al già esistente ma, purtroppo, mai applicato regolamento comunale che determina colori e materiali da usare per le case ed a quant’altro possibile per portare il centro di Manduria ad essere meta ambita di turisti e locali.
Confesercenti Manduria porterà avanti questo progetto meglio articolato presentandolo al Commissario dott.ssa Adelaide Garufi e successivamente al Sindaco che sarà eletto ritenendo che una migliore valorizzazione del centro storico possa essere di interesse di tutta la cittadinanza e delle istituzioni.
L’incontro, intanto, ha rafforzato l’importanza della sinergia tra Confesercenti Manduria, Comitato Centro Storico ed tutte le altre organizzazioni ed associazioni che vorranno condividere il progetto, unitamente alla collaborazione del Comune di Manduria e delle forze dell’ordine tutte, Polizia Municipale compresa, con l’obiettivo di far rinascere il centro storico manduriano.