Comitato “No Discariche” sul Territorio di Manduria chiede un tavolo tecnico politico aperto al pubblico

Condividi

Sensibilizzare media ed opinione pubblica sul disastro ambientale che grava ogni giorno di più sul nostro Territorio.

E’ l’obiettivo del Comitato “No Discariche” sul territorio comunale di Manduria che, dopo la pausa estiva, torna a farsi sentire. Hanno aderito sinora i gruppi politici locali e/o le rappresentanze provinciali e/o regionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Salvini, ItalExit, le associazioni Azione Messapica, Movimento Manduria Noscia, Tutti Insieme per Manduria, Italia Democratica per la Costituzione, FIALS Taranto, Azzurro Ionio, vari rappresentanti politici tra cui l’ex Sindaco di Manduria Antonio Curri, i Consiglieri Comunali Dario Duggento, Roberto Puglia, Francesco Ferretti De Virgilis, gli ex Consiglieri Comunali Angelo Dinoi, Sandra Leonarda Dicursi, Florenzo Dimagli (ex referente della Rete Jonica Ambientale). 

Manduria è stata già sede di una discarica esaurita ed abbandonata che peraltro ha continuato
negli anni a sversare percolato ma poi, è diventata sede di numerosi impianti di trattamento e
smaltimento rifiuti: TRE in meno di due chilometri!! – ricordano in una nota – A Manduria le falde sono inquinate (lo ha finalmente certificato ARPA), l’aria è irrespirabile, mentre l’incidenza dei tumori sulla popolazione è altissima!
La presenza di discariche su territorio comunale ormai da decenni ha danneggiato e continua a
danneggiare l’ecosistema ed in particolare le falde acquifere e l’aria che respiriamo: Manduria è diventata di fatto la “DISCARICA DI TUTTA LA REGIONE PUGLIA” e per alcuni periodi emergenziali anche di tutto il sud Italia!! E’ ora di dire BASTA!!  – affermano con fermezza. 
Il Comitato “No Discariche” sul territorio comunale di Manduria chiede pertanto un tavolo tecnico politico APERTO AL PUBBLICO e di confronto con il Sindaco, l’Assessore al ramo, l’Amministrazione e con la parte Tecnica per capire cosa ufficialmente si sia fatto e si stia
facendo in merito alla richiesta di sopralzo della Discarica gestita da ManduriAmbiente Spa; cosa si stia facendo contro il persistere dell’odore acre e nauseabondo che si diffonde quasi ogni notte (e spesso anche di giorno) nella Città di Manduria e come si intenda intervenire per i pozzi (acqua in falda) rinvenuti, nuovamente altamente inquinati.”

No Discariche