Comitato Cittadino Uggiano Montefusco incontra i candidati sindaci: pronta la “Carta Civica Territoriale”
Un percorso di confronto con i candidati alla carica di sindaco del Comune di Manduria, nato con l’obiettivo di promuovere partecipazione, ascolto e dialogo sui temi del territorio. È l’iniziativa portata avanti nelle ultime settimane dal Comitato Cittadino di Uggiano Montefusco, che ha illustrato il lavoro svolto e le finalità dell’attività civica avviata.
Il Comitato sottolinea il proprio ruolo come realtà indipendente, nata non per sostituirsi alle istituzioni o trasformarsi in soggetto politico-elettorale, ma per svolgere una funzione costante di ascolto del territorio, monitoraggio delle criticità, dialogo con le amministrazioni e tutela dell’interesse collettivo, favorendo anche momenti di partecipazione e socialità nella comunità.
Gli incontri con i candidati sindaci di Manduria, spiegano i promotori, erano stati programmati dal direttivo già nei primi mesi dell’anno e avviati ad aprile con una linea precisa: creare momenti di confronto diretto sui temi legati alla qualità della vita, al ruolo delle frazioni, al rapporto tra cittadini e amministrazione e alle prospettive di sviluppo del territorio.
La scelta è stata quella di mantenere i colloqui lontani dalla visibilità mediatica immediata, senza dirette social o anticipazioni pubbliche sui contenuti trattati, con l’intento dichiarato di evitare dinamiche propagandistiche e garantire un approccio identico nei confronti di tutti i candidati. Un metodo che, secondo quanto riferito dal Comitato, sarebbe stato apprezzato dagli stessi partecipanti agli incontri.
Nel corso dei confronti si è discusso di visione amministrativa, centralità del cittadino, attenzione alle esigenze del territorio e di Uggiano Montefusco, oltre al ruolo della partecipazione civica.
Al termine del ciclo di incontri, il Comitato ha annunciato la pubblicazione della propria “Carta Civica Territoriale”, documento sottoscritto il 6 marzo scorso, prima dell’avvio dei colloqui con i candidati e attualmente in fase di consegna ai protagonisti della competizione elettorale.
La Carta viene definita come un insieme di principi, valori e impegni civici destinati a rappresentare una base permanente di confronto con la futura amministrazione comunale e uno strumento per rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni.
Il Comitato ribadisce infine la volontà di mantenere piena autonomia di giudizio, rivendicando un ruolo di rappresentanza continua delle esigenze del territorio e della comunità, al di là delle scadenze elettorali.

