Casamatta Restaurant conferma la Stella Michelin e la Stella Verde

Condividi

“Emozionati e felici.” – Così in una breve nota, per annunciare che “Casamatta Restaurant anche quest’anno conferma la Stella Michelin e la Stella Verde per la sostenibilità.”

Due prestigiose conferme per il ristorante del Vinilia Resort di Manduria: la Stella Michelin assegnata ai ristoranti che offrono una cucina di eccellenza utilizzando ingredienti di prima qualità, dove i piatti – dai sapori distinti – sono preparati secondo uno standard costantemente elevato; e la Stella Verde Michelin simbolo che contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità in fatto di materie prime, rispetto del lavoro e supporto dei produttori locali, riduzione degli sprechi, gestione dei rifiuti, azioni mirate a minimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e impatto della struttura sull’ambiente, formazione sostenibile dei giovani, sono solo alcuni dei temi.
Casamatta rivolge in conclusione: “Un ringraziamento speciale a MICHELIN Guide, al nostro fantastico team e ai nostri clienti che ci spingono ogni giorno a migliorarci.” 

Queste le motivazioni sulla Guida Michelin

Una stella : una cucina di grande qualità
Pochi chilometri fuori Manduria, la capitale del vino Primitivo, il ristorante si trova all’interno del Vinilia Wine Resort, aperto in un imponente castello d’inizio Novecento circondato da uno splendido giardino di ulivi secolari. Il ristorante è il fiore all’occhiello di questa bella struttura. La sala è molto luminosa con ampie vetrate che si affacciano sul dehors (vivamente consigliato in stagione), gli arredi sono di moderna concezione e l’illuminazione – sapientemente studiata – contribuisce al fascino degli spazi. Dopo significative esperienze presso grandi tavole, lo chef Pietro Penna torna in patria e rende omaggio alla sua terra con una cucina che attinge ai prodotti locali (talvolta nel vero senso della parola, visto che frutta e verdura provengono spesso dall’orto di proprietà) con gusto moderno e fantasioso. L’offerta si declina in tre menu degustazione, di cui uno interamente vegetariano.

Stella Verde MICHELIN
“L’impianto fotovoltaico li ha resi indipendenti dal punto di vista energetico, mentre per gli arredi degli interni è interessante l’uso di materiali di recupero, come le belle luminarie. In aggiunta al proprio fragrante olio EVO e alla produzione del proprio orto, il ristorante ha costruito una rete di fornitori di carne e di pesci locali, attenti alle stagionalità. A completare il contesto eco friendly c’è la piscina realizzata con cemento osmotico, altamente impermeabilizzante.”