Per il campione manduriano Leonardo Melle nuove sfide sportive in Sudafrica ai Campionati Mondiali di Ciclismo

Condividi

Il campione paralimpico Leonardo Melle di Manduria parteciperà da domani 31 agosto al 3 settembre

alla rassegna iridata a Pietermaritzburg.
Dopo il lungo e proficuo collegiale estivo di Rovere, gli azzurri del Ciclismo Paralimpico sono partiti ieri da Fiumicino alla volta del Sudafrica . A Pietermaritzburg, capoluogo della Regione del Kwa Zulu Natal, nel nord del Sudafrica e a circa 80 km da Durban, si svolgeranno dal 31 Agosto al 3 Settembre i Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico.

La Città sudafricana situata a circa 700 metri sul livello del mare e considerata la “capitale del ciclismo” in quel Paese per i vari eventi organizzati, ha già ospitato nel 2015 e nel 2016 due edizioni di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico.

Sono attesi più di 300 atleti in rappresentanza di 38 Nazioni con gli atleti più forti presenti in tutte le categorie. L’Italia si presenta con 21 atleti ed è la rappresentativa più folta assieme a quella degli USA.

“A parte la quantità, la nostra Nazionale si presenta anche sul piano qualitativo tra le più forti, se non la più forte, alla luce degli splendidi risultati ottenuti in Coppa.” scrive la Federciclismo – Nell’Handbike, confermata la presenza del magico trio Zanardi-Podestà-Mazzone ,si presentano in gran forma e candidati al metallo più prezioso anche Paolo Cecchetto e Francesca Porcellato. I nuovi arrivati, inoltre, sono tutti già considerati all’altezza di inserirsi nelle prime posizioni di ciascuna categoria.

Nel Ciclismo, la formazione azzurra , capitanata dal veterano Pier Paolo Addesi, al suo decimo Mondiale in carriera, avrà in Anobile , Pittacolo Tarlao e Narcisi le punte di diamante. Presente un solo tandem, quello di Bersini e Panizza, e due ottime chances nel Triciclo con l’altro azzurro di lungo corso Giorgio Farroni e con la novità Leonardo Melle in costante e deciso progresso.

Questi nomi degli Azzurri convocati
Addesi Pierpaolo – Team Go Fast
Anobile Fabio – G.S. Fiamme Azzurre
Bersini Emanuele – Polisportiva Disabili Valcamonica
Cecchetto Paolo – Team Equa
Colombari Diego – Polisportiva Passo A.S.D.
Cornegliani Fabrizio – Team Equa
Cuccuru Rita – Team Equa
Danzi Alessandro – A.S.D. Bunnyhop Lapierre
Fantoni Gianluca – Baby Team Iaccobyke Sassuolo
Farroni Giorgio – G.S. Fiamme Azzurre
Mazzone Luca – Circolo Canottieri Aniene
Melle Leonardo – A.S.D. Peppe Molé
Mestroni Federico – Team Equa
Narcisi Jenny – Team Equa
Panizza Riccardo – Team Comobike Asd (Pilota Tandem)
Pittacolo Michele – Trivium Froggy Team
Podestà Vittorio – A.S.D. A Ruota Libera – Chiavari
Porcellato Francesca – G.C. Apre-Olmedo
Pusateri Andrea – Team Isolmant
Tarlao Andrea – G.S. Fiamme Azzurre
Zanardi Alessandro – Circolo Canottieri Aniene