Calcio. Unione tra le squadre di Avetrana, l’ASD Nuova Avetrana prende posizione: «Dialogo interrotto unilateralmente»
In un momento decisivo per il futuro del calcio dilettantistico locale, l’ASD Nuova Avetrana rompe il silenzio e chiarisce la propria posizione sulla proposta di fusione con l’ASD Città di Avetrana, attualmente in Seconda Categoria ma verosimilmente destinata al ripescaggio in Prima Categoria per la stagione sportiva 2025/2026.
Una proposta nata su sollecitazione del Sindaco, Antonio Iazzi con l’obiettivo di evitare la coesistenza, ritenuta insostenibile, di due squadre nello stesso paese e nella medesima categoria.
Attualmente impegnata nel campionato di Prima Categoria, l’ASD Nuova Avetrana aveva accolto l’invito al confronto con disponibilità e spirito collaborativo, sottolineando sin da subito la volontà di non rivendicare cariche operative, ma di mettere a disposizione la propria esperienza maturata in anni di attività, anche in categorie superiori, e una solida rete di sponsor locali.
Nel corso degli incontri tra le due società, Nuova Avetrana si era detta favorevole ad accogliere alcune condizioni poste dall’ASD Città di Avetrana: tra queste, l’utilizzo del loro nome sociale, la conferma delle cariche dirigenziali in essere e la piena autonomia nella gestione contabile. Tuttavia, prima che si potesse tenere il terzo incontro ufficiale, l’ASD Nuova Avetrana ha appreso la diffusione pubblica di un comunicato stampa da parte della controparte, atto che – secondo la dirigenza – avrebbe «vanificato ogni ulteriore possibilità di confronto costruttivo».
A rendere il confronto ancora più complesso, l’assenza – evidenzia la società – di un diretto dialogo con il Presidente dell’ASD Città di Avetrana, sostituito da soci “a vario titolo” che non avrebbero permesso di chiarire appieno la visione progettuale.
«Nel loro comunicato – sottolinea l’ASD Nuova Avetrana – si parla di uno sport che unisce, ma ciò che abbiamo vissuto è stato un approccio che ha diviso». Una posizione resa ancora più delicata dal prossimo avvio dei lavori di riqualificazione del campo sportivo comunale, che costringeranno le squadre locali a disputare le gare in impianti di altri comuni, con disagi logistici ed economici non trascurabili.
In chiusura, la società presieduta da Cosimo Olivieri ha annunciato l’intenzione di riflettere approfonditamente sul proprio futuro sportivo, valutando con responsabilità le conseguenze delle ultime evoluzioni. Augura infine all’ASD Città di Avetrana un sereno prosieguo dell’attività, auspicando che sia il campo, come sempre, a dare le risposte più giuste.