Calcio a 5: il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria vola in semifinale provinciale

Condividi

Difesa da record e attacco travolgente: gli Allievi si confermano protagonisti del torneo scolastico.

Con grinta, talento e spirito di squadra, la formazione maschile della categoria Allievi del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si è qualificata alle semifinali provinciali del torneo di calcio a 5. Un traguardo importante, conquistato dopo due incontri appassionanti e combattuti, che hanno messo in luce le potenzialità tecniche e umane del gruppo, allenato con dedizione e passione dalla Prof.ssa Rita Mele.

Nel primo incontro, disputato lo scorso 7 marzo contro l’Istituto Einaudi, i nostri ragazzi si sono imposti con un netto 4-2 grazie ai goal di Vittorio De Vita (2BS), Gianmarco Andrisano (3AS) e una brillante doppietta di Francesco Cosenza (1DS). Nella sfida successiva, il 21 marzo, contro l’I.I.S.S. Mediterraneo di Pulsano, la squadra ha pareggiato 5-5 al termine di una partita combattutissima, con ben quattro pali colpiti e numerose occasioni sfumate per un soffio. Determinanti i goal di Vittorio De Vita, Diego Pagliara (2AS) e la tripletta ancora di Cosenza, autentico mattatore del torneo. Questo pareggio ha comunque garantito al Liceo De Sanctis-Galilei il primato nel girone D e l’accesso diretto alla semifinale provinciale di giovedì 27 marzo, dove affronterà il temibile I.I.S.S. Majorana di Martina Franca. La prestazione difensiva della squadra è stata eccezionale: è infatti risultata la miglior difesa dell’intero torneo, subendo il minor numero di reti, ulteriore motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica.

La rosa della squadra è composta da: Gianmarco Andrisano (3AS), Safouane Barkok (2AS), Carlo Alberto Carruggio (3AS), Francesco Cosenza (1DS), Alessandro Emanuele De Caroli (3AS), Vittorio De Vita (2BS), Mariano Franzoso (2AS), Alberto Lacorte (2AS), Lorenzo Mancini (4DS), Diego Pagliara (2AS), Flavio Sarli (3AL).

«È una gioia assistere alla crescita sportiva dei nostri ragazzi, che dimostrano quanto lo sport possa essere occasione di crescita, di disciplina e di impegno – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – A loro rivolgo un caloroso in bocca al lupo per la semifinale contro il Majorana di Martina Franca: sarà certamente una sfida impegnativa, ma sono certa che sapranno affrontarla nel pieno rispetto dei valori sportivi che la nostra scuola promuove. Giocarla con correttezza, determinazione e senso del gruppo sarà già una vittoria, indipendentemente dal risultato finale. Perché l’importante non è vincere, e neppure partecipare, l’importante è divertirsi! Forza ragazzi, siamo tutti con voi!»

#DeSanctisGalilei #CalcioAScuola #OrgoglioSportivo #StudentiInCampo