Brilla ancora la stella NEWMEETING: una giornata da incorniciare per la ginnastica avetranese
Al Palazzo “Ginnastica Adriatica” di Monopoli è andato in scena il Campionato Regionale di massima categoria per le ginnaste delle categorie LC e LD, e ancora una volta la società NEWMEETING di Avetrana ha lasciato il segno. Unica rappresentante nel raggio di 50 km – con le più vicine realtà sportive concentrate a Taranto, Brindisi e Lecce – la giovane ma agguerrita società si è presentata in campo gara con cinque atlete distribuite su tre diversi livelli, salendo sul podio ben quattro volte su cinque.
A parlare sono i risultati, ma anche le emozioni. “Abbiamo cominciato e terminato con la medaglia d’oro”, racconta con orgoglio Patrizia Scarciglia, responsabile del settore agonistico.
A dominare la scena è stata ancora una volta la talentuosa Linda Schito, che ha confermato il suo titolo di campionessa regionale nella categoria LC, firmando una gara impeccabile e totalizzando un punteggio da capogiro.
Ma la gloria non è finita lì: in LCb, Marta Carbone ha mancato per un soffio la vetta, conquistando un ottimo secondo posto, preceduta solo dalla compagna di squadra Sofia Cava, che si è laureata campionessa regionale nella stessa categoria. Una prestazione di squadra solida, segno di un lavoro metodico e di altissimo livello tecnico.
Qualche rammarico invece per Chiara Ferrara, incappata in una piccola sbavatura alle parallele nella categoria LD, la più alta tra quelle in gara. Un errore che le ha negato il podio per un soffio, lasciandole però in mano la cosiddetta “medaglia di legno”. “Ha affrontato ginnaste di categoria superiore e ha saputo comunque ben figurare in una gara ad altissimo livello tecnico”, sottolineano con soddisfazione dallo staff tecnico.
A chiudere in trionfo la giornata è stata la prova straripante di Maria Pezzarossa, che ha dominato la categoria LC3, lasciando le avversarie a oltre quattro punti di distanza. La giovane ginnasta ha firmato i migliori punteggi assoluti in trave, volteggio e corpo libero, mettendo in mostra una maturità tecnica e mentale che impressiona. “Maria, in giornata buona, non permette alle avversarie neanche di avvicinarsi”, ha commentato con un sorriso Mattia Nigro, tecnico della squadra.
La soddisfazione è palpabile anche nelle parole del Direttore Tecnico Dino Scarciglia, presente come ufficiale di gara: “È bello, dopo tanto lavoro, ritrovarsi tra le più grandi società pugliesi del settore. È gratificante, e ci permette di guardare con fiducia e con grande orgoglio al futuro della società e della ginnastica avetranese”.
Ma oltre le medaglie e i titoli, resta un messaggio profondo, che va oltre l’agonismo: “Siamo abituati a vedere la ginnastica come gesti atletici fenomenali, fuori dal ‘normale’. Ma poche volte vediamo quello che c’è dietro: la crescita, il confronto con sé stessi e le proprie paure”, conclude il prof. Scarciglia. “Come sempre insegniamo alle nostre ragazze, ciò che conta, a prescindere dalle medaglie, è vincere nella gara più difficile: la vita.”
Un’altra giornata da ricordare quindi per la NEWMEETING, che continua a scrivere pagine importanti nel panorama della ginnastica pugliese.
Chiara Ancora