Avetrana: “Metti Amore. Santa Ildegarda di Bingen una luce per l’umanità di oggi” a cura della Parafarmacia “Erboristeria Dea Nat”

Condividi

La Parafarmacia “Erboristeria Dea Nat” della dr.ssa M. Rosaria Carrozzo ha organizzato per il prossimo 10 Agosto presso il “Torrione” ad Avetrana a partire dalle ore 19.30 l’evento “Metti Amore. Santa Ildegarda di Bingen una luce per l’umanità di oggi.”

Ildegarda di Bingen, straordinario personaggio storico, nasce 1089, già visionaria da piccola fu reclusa secondo la regola Benedettina. Fu badessa, mistica, poetessa, musicista, filosofa ed erborista ma anche dietologa tanto che si fanno ancora conferenze sulla sua dietologia.
Era e rimane ammirata per aver esplorato senza paura il posto dell’anima nel cosmo e di avergli dato voce con la sua voce musicale ed unica.
Per Ildegarda la musica era la più alta forma di espressione, per Ennio Morricone la musica è l’arte più astratta, quindi, la più vicina all’assoluto. Lei lo aveva già capito nell’anno 1000. Per Ildegarda la musica era l’ineffabile suono delle sfere celesti, infatti, parla sempre di sinfhonia. Le sue monache e lei stessa non indossava l’abito talare ma vestiva di bianco o verde e non faceva portare il velo ma indossare fiori nei capelli mai tagliati, perché essere spose di Cristo è gioia. Inizia qui un percorso di conoscenza di Ildegarda di Bingen, canonizzata il 10 Maggio 2012 da Benedetto XVI, con la relazione a cura il dott. Colapinto. Una goccia d’Amore in un periodo estremamente materialista, appunto “METTI AMORE”.