Avetrana – “Festa della Musica” al Briganti

Condividi

C’è attesa per il concerto di chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte che gli alunni della sezione di strumento metteranno in scena sabato 21 giugno alle ore 20.00 presso il cortile interno del plesso Briganti di Avetrana.

Gli alunni si esibiranno con una rassegna di brani magistralmente diretti dai rispettivi docenti di strumento, Famà Cosimo, Marasco Vincenzo, Vecchio Raffaele, Tancredi Vincenzo, ideatori di attività di preparazione che hanno comportato per i discenti non solo il raggiungimento di certa padronanza dello strumento musicale, ma anche della capacità di ascoltare, di ascoltarsi e di saper gestire la propria emotività.  

Momento emozionante e particolarmente atteso da alunni e genitori che costituisce l’atto conclusivo delle attività orchestrali della scuola. Il repertorio proposto durante la serata sarà un vero e proprio viaggio musicale attraverso brani di diversa estrazione e periodo storico.

La musica d’insieme, concretizzandosi in esibizione concertistica, diventa quindi non solo una lezione in senso tecnico, melodico e agogico ma anche un valido strumento di socializzazione, integrazione, crescita educativa e di conoscenza di sé in relazione ai compagni della propria sezione strumentali e a tutti gli altri componenti dell’orchestra.

Un anno intenso, denso di progettazioni, sinergie, impegni scolastici e scambi culturali. L’evento rappresenta, infatti, il coronamento dell’impegno profuso nel corso dell’anno scolastico e, soprattutto, la prova concreta dei grandi risultati raggiunti.

Il corso di strumento musicale rappresenta per l’I.C “M. Morleo” un valore aggiunto sia in termini di apporto culturale che di nuove esperienze per gli studenti, ma anche un’eccellenza e un motivo di orgoglio per la comunità avetranese.