Avetrana: domani sabato 16 Agosto appuntamento con “FRICENNU MANGIANNU”
L’associazione “Giostra dei Rioni San Francesco d’Assisi” di Avetrana, dopo le quattro serate de dicate alle gare dei quattro rioni (Castello, Saraceno, San Francesco, San Martino) e il grande corteo con figuranti in abiti storici e lo spettacolo con canti, danze e combattimenti, immerso in uno scenario d’inizio Rinascimento, organizza il tanto atteso evento “FRICENNU MANGIANNU”, giunto alla diciannovesima edizione.
La data fissata come ogni anno rimane quella del 16 AGOSTO alle ore 21.00.Un appuntamento fisso da molti atteso poiché porta con se la condivisione rivelante e contagiosa di numerosi partecipanti che da ben diciannove anni, gremiscono la piazza V. Veneto di Avetrana. L’evento nasce con l’obiettivo di riunire tutta la popolazione del posto e dei territori limitrofi nonché turisti proventi dalle diverse regioni italiane e straniere che, attraverso l’appuntamento estivo di “FRICENNU MANGIANNU”, possono assaporare con la degustazione di piatti tipici, ascoltando musica, canti e danze popolari come la ”PIZZICA”, le tradizioni che caratterizzano il territorio salentino.
“FRICENNU MANGIANNU” – spiega il Presidente Carlo Scarciglia – non è altro che un’esposizione, una sfilata, una mostra di odori, sapori, colori, suoni e tradizioni del Salento. I piatti tipici preparati e serviti durante l’evento sono i più ricercati, conosciuti e degustati, come il pesce fritto, purè di fave con contorno di friggitelli, legumi, polpette di carne, verdure fritte in pastella, pettole, frittelle. Ci sarà inoltre un angolo con braceria dove verranno preparati gustosi panini con salsiccia e wurstel accompagnati da buon vino nostrano. I gruppi musicali che quest’anno animeranno e accompagneranno “ FRICENNU MANGIANNU” saranno i “PROVVISORIO POPOLARI” una band di cinque elementi e gli ALLA BUA gruppo musicale che porta l’energia della musica salentina.

