Asl TA. Presentata la nuova cartella elettronica

Condividi

Presentati oggi pomeriggio presso l’Auditorium Padiglione Vinci a Taranto gli strumenti digitali del Nuovo Sistema Informativo Aziendale (NSIA) della ASL di Taranto.

Tali strumenti, atti a modificare e migliorare sensibilmente lo scenario di gestione delle attività sanitarie in ambito ospedaliero, rispondono alle esigenze poste dalla normativa in tema di Amministrazione Digitale e Gestione dei Documenti Digitali.

Presentati in particolare i sistemi destinati alla gestione digitale dei processi e della documentazione sanitaria: la cartella clinica elettronica e il fascicolo ambulatoriale elettronico, che una volta avviate, insieme al dossier sanitario elettronico aziendale, che permetteranno di migliorare progressivamente l’intero sistema tecnico-organizzativo delle strutture sanitarie dell’ASL di Taranto integrandosi con le iniziative della Regione Puglia in materia di Sanità Digitale

Già in sperimentazione dall’anno 2013 presso il Reparto di Oncologia del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Ospedale “S.G.Moscati”, la cartella clinica elettronica permette di integrare le informazioni di tutto il processo di cura, diventando così l’ambiente in cui il personale sanitario effettua una valutazione costante della situazione e assume le decisioni.

Il fascicolo ambulatoriale elettronico permette di seguire percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali dal momento del primo contatto con la struttura ospedaliera (presso i servizi CUP o di Accettazione) fin oltre il decorso clinico e il follow-up. Uno strumento indispensabile per gestire anche i nuovi modelli assistenziali ospedalieri (Day Service, Day Surgery, etc..).

Le informazioni che confluiscono nel fascicolo ambulatoriale da diversi dipartimenti ospedalieri garantiscono una collaborazione nella condivisione dei dati e nel processo di cura e assistenza.

Sono già 600mila i referti già indicizzati all’intero del Repository Clinico, la banca dati che permetterà a ciascuna azienda sanitaria, attraverso il dossier sanitario elettronico, di avere a disposizione con un unico click la storia clinica di ciascun assistito dell’ASL e quindi di migliorare i processi di cura e rendere più efficienti il sistema organizzativo dell’azienda stessa.

Inoltre, attraverso il Repository Clinico l’ASL di Taranto sta già facendo confluire i referti specialistici al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) regionale rappresentando una delle prime realtà in Puglia.