Arriva l’indennità integrativa di malattia o di infortunio per i lavoratori agricoli

Arriva l’indennità integrativa di malattia o di infortunio per i lavoratori agricoli di Taranto. Il comitato di gestione dell’Ente bilaterale agricolo Faila-Ebat di Taranto ha infatti stabilito di erogare questa indennità a chi ha prestato servizio alle dipendenze di aziende agricole, nel rispetto delle norme previste dal contratto provinciale del lavoro valido sul territorio ionico.
I diretti interessati hanno tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare domanda per i periodi 2014. C’è dunque circa un mese a disposizione per chi ha già goduto del regolare versamento della relativa contribuzione dai datori di lavoro. La domanda dovrà contenere, pena la nullità, l’indicazione del periodo lavorativo, i dati dell’azienda presso la quale si è prestato servizio, la documentazione dell’ente competente Inps o Inail, comprovante il periodo di malattia o di infortunio con il relativo cedolino di liquidazione delle giornate indennizzate, nonché il documento di riconoscimento e codice fiscale.
“Si tratta – afferma Antonio Trenta, segretario generale della Uila di Taranto – di una previsione importante, non solo perché è un contributo che mira a tutelare economicamente i lavoratori del settore in caso di malattia o di infortunio, considerando i rischi di questo mestiere, ma anche perché con questo riconoscimento si accorcia ulteriormente la distanza tuttora esistente tra i lavoratori agricoli e gli operai di altri settori, mirando a dare ai primi gli stessi diritti e pari dignità rispetto ai secondi. Questo è anche quello che puntiamo a realizzare attraverso l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alimentare, che stiamo condividendo con gli altri sindacati di categoria”.
Tra le previsioni del nuovo contratto, la certificazione etica delle aziende, nell’ambito della quale si vuole appunto inserire un codice nazionale di comportamento contro le molestie ed il mobbing nei luoghi di lavoro, origine non rara di malattie, così come causa di infortuni provocati dallo stress. Questo codice d’altronde è scontato per altri ambiti occupazionali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: