Archeoclub Manduria: riprende l’attività dei Gruppi di Lettura e sollecita l’ottenimento della qualifica di “Città che legge”
Riprende l’attività dei Gruppi di Lettura dell’ Archeoclub di Manduria, in continuità con quanto realizzato negli anni passati.
La modalità è sempre la stessa: persone che condividono la lettura di uno medesimo libro, per poi discuterne e confrontarsi sulle riflessioni che essa ha suscitato. Il libro diventa così non solo veicolo di arricchimento individuale, ma anche occasione per riaprire una via di comunicazione interpersonale, che l’invasiva presenza dei social media tende sempre più a precludere. La riunione organizzativa si è svolta ieri, martedì 12 novembre, presso la saletta della Biblioteca “Terre del Primitivo “, a Manduria, in Corte Paradiso, 2, e ha visto la presenza, oltre a quella dei partecipanti alle passate edizioni, di numerosi nuovi aderenti, anche provenienti da paesi vicini. La novità di quest’anno è la costituzione di un gruppo dedicato a saggistica e filosofia, oltre ai tradizionali dedicati alla narrativa. Chi è interessato può informarsi ed eventualmente partecipare telefonando al 3334047890, oppure visitando la pagina fb di
Archeoclub Manduria.
“Promuovere la lettura e l’amore per il libro – affermano in una nota – è sempre stato obiettivo primario dell’Associazione, che coglie l’occasione per ricordare che fino al 20 dicembre è possibile per tutti i Comuni italiani candidarsi per ottenere la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-25-26, necessaria per partecipare ai bandi che finanziano le attività di promozione della lettura. La sottoscrizione dei Patti per la lettura, a suo tempo fatta da Archeoclub insieme con altre associazioni culturali della Città, era funzionale proprio a questo. Ci auguriamo che le venga dato seguito.
Ringraziamo la Biblioteca “Terre del Primitivo “ e il suo Presidente Fulvio Filo Schiavoni per l’ospitalità
gentilmente concessa.”